La Pasqua partenopea arriva sulle vostre tavole
con un casatiello rivisitato
Chi non conosce il casatiello? Niente paura, ve lo spiego io!
Il Casatiello è un tipico rustico tipicamente campano, servito in occasione della Pasqua come antipasto .
La ricetta originale del casatiello prevede che per la preparazione dell’impasto venga utilizzato dello strutto.
Al suo interno, invece, ci sono almeno 4 varietà di formaggio e pezzetti di salame, tantissimo salame. Come potete capire è un piatto abbastanza sostanzioso. Dopo averlo mangiato infatti, molti finiscono per non apprezzare le portate successive del pranzo della festa. Che peccato, non trovate?
Per questa ragione ho provato a rivisitare la ricetta e farne un casatiello vegetariano.
Ho usato l’olio extravergine d’oliva anziché lo strutto e ho riempito l’impasto di tanti piccoli cubetti di verdura. In questo modo anche a chi non mangia con piacere la carne, avrà la possibilità di gustare il casatiello. Il procedimento per preparare questa ricetta è un po’ lungo, vi avverto!
Questo è dovuto più che altro ai tempi di lievitazione, ma vale davvero la pena attendere per ottenere un casatiello vegetariano che vi farà impazzire.
Nel frattempo potete uscire, preparare qualcos’altro prima che arrivino i vostri ospiti, o mettervi a leggere un libro. Sarete stati attratti dalle uova che trionfano immobili sul casatiello, ecco, quelle vi faranno risparmiare tempo, perché non dovrete cuocerle. Le uova andranno messe crude e fissate con delle treccine di impasto.
Alla cottura, ci penserà il vostro forno.
Siete contenti? Spero di si. Intanto vi auguro una felice Pasqua ricca di cose buonissime da mangiare.
Ingredienti
- 400 gr di farina 0
- 150 gr di farina di grano duro
- 1 bustina di lievito di birra/1 cubetto
- 1 cucchiaino di sale fino
- 80 gr di olio evo
- olio di semi per friggere
- 2 melanzane
- 3 zucchine
- 150 gr di scamorza bianca o affumicata
- 50 gr di Parmigiano Reggiano
- 3 uova intere (per decorare)
Istruzioni
Lavate le melanzane e le zucchine, tagliatele a dadini e friggetele in abbondante olio di semi. Lasciatele raffreddare su dei fogli di carta casa affinché perdano l'eccesso di olio.
Preparate dell'acqua tiepida (circa 200ml) e sciogliete bene il lievito al suo interno.
Su una spianatoia disponete le farine a fontana e all'interno mettete l'olio extravergine d'oliva e il sale. Aggiungete poco per volta l'acqua in cui avete sciolto il lievito e lavorate l'impasto per circa 15 minuti fino ad ottenere una consistenza morbida ma non appiccicosa.
Se avete bisogno di altra acqua, aggiungetene un po' per volta in maniera da riuscire a gestire al meglio la consistenza dell'impasto.
Mettete in un contenitore e coprite con uno straccio umido. Lasciate lievitare per circa 2 ore.
Trascorso questo tempo, prendete l'impasto, tagliatene un pezzetto che vi servirà per formare le striscioline che bloccheranno le 3 uova sul vostro Casatiello e stendete la restante parte d'impasto con l'aiuto di un mattarello. La sfoglia deve essere spessa circa mezzo centimetro.
Disponete all'interno le vostre verdure fritte, il Parmigiano grattugiato e la vostra scamorza fatta a pezzetti.
Arrotolate la pasta su se stessa fino ad avere un vero rotolo di pasta ripiena.
Disponete ora il tutto in una teglia rotonda oleata e infarinata, come se voleste formare un anello, stando attenti a non romperlo. Unite bene le estremità affinché il ripieno non fuoriesca.
A questo punto, coprite nuovamente con lo staccio umido e lasciate lievitare per altre 2 ore.
Prendete le uova, lavatele molto bene per evitare qualsiasi rischio di infezioni da salmonella, asciugatele e bloccatele sul casatiello vegetariano con delle striscioline di pasta (quella che avete tenuto da parte dopo la prima lievitazione).
Ungete con olio evo la superficie del vostro impasto e informate per un'ora a 180°.
Se cercate una ricetta dolce legata alla Pasqua potete preparare l’uovo sul biscotto… ovvero dei biscotti con crema di latte, panna e pesche sciroppate… deliziosi per i grandi e i piccini!