Eccomi rientrata dalle vacanze estive, ovviamente con tanto di muso lungo e depressione annessa. La meta scelta come sapete se avete letto i post precedenti, è stata la Sicilia.
- Cala Rossa
- Lido Burrone (spiaggia attrezzata)
- Marasolo ( “il Kiosko” per colazione vista mare).
- Bue Marino. Colori e fondali da non credere!
- Spiaggia del Pellegrino (di fronte isola Preveto, attenti ai gabbiani perché amano la pizza!)
- Punta Sottile. Il faro al tramonto è qualcosa di unico.
- Pozzo dell’Alga. Spiaggia rocciosa e deserta ma con un mare splendido.
Ci sono tante, tantissime altre spiagge in cui potersi fermare anche solo per un bagno, ma sono talmente piccole che non hanno nemmeno un nome, o meglio forse ce l’hanno ma le cartine turistiche non lo riportano.
COSA VEDERE:
Ovviamente, primo su tutti, l’ Ex Stabilimento Florio: la vecchia tonnara dell’isola. Ci sono targhe che testimoniano annate in cui sono stati pescati oltre 14.000 tonni. Vale la pena fare la visita guidata e soffermarsi a guardare i documentari storici che mostrano tutte le fasi della lavorazione del tonno, dalla pesca all’inscatolamento. Nella sala Torino inoltre, è possibile ascoltare i racconti dei “tonnaroti” storici dello stabilimento e di chi vi lavorava.
Favignana è sovrastata da un alto monte su cui è arroccato il Forte di Santa Caterina, antica torre di avvistamento saracena, da qui è possibile vedere l’isola a 360°, il tragitto è abbastanza lungo e faticoso ma chi ci è stato assicura un panorama mozzafiato.
Le spiagge viste dal mare hanno tutto un altro fascino, perciò fare una gita in barca è quello che serve per apprezzarne davvero i colori e poter fare un tuffo nelle cale più belle. Io ho scelto di farlo con “Capitan Sinagra” ed è stata davvero una giornata unica, divertimento assicurato con Andrea e Gigi, oltre al buonissimo pranzo a bordo da loro stessi preparato per noi passeggeri.
Nel trapanese è molto usato un formato di pasta, le busiate: è possibile assaggiarle ovunque condite con sughi di pesce e non. Una prelibatezza da non perdere.
Spero che questa miniguida possa esservi utile.Se volete vedere tutte le altre foto scattate durante questa vacanza, visitate il mio profilo Instagram . Alla prossima!
2 comments
Bellissimo articolo su Favignana, complimenti davvero!
Grazie mille! E’ facile parlare di un posto così bello! 🙂