Adesso vanno tanto di moda le centrifughe perché andiamo incontro all’estate e confidiamo nella forza drenante di un bibitone a base di finocchio per perdere i chili di troppo ( è bello sognare…).
Io per prima ho ceduto alla tentazione di comprarne una; in realtà, sotto consiglio della mia amica Simona, ho preso un estrattore di succo che, a differenza della centrifuga, lavora a basse temperature preservando maggiormente i valori nutritivi di frutta e verdura e adesso devo dire che ne mangio molta di più rispetto a prima. Tutto bello, tutto buono ma c’é qualcosa che mi lascia perplessa. L’estrattore e la centrifuga separano i succhi dalla polpa e questa diventa lo “scarto”. Ma perché? La polpa che la macchina scarta è anch’essa ricca di vitamine e continua ad essere gustosa anche dopo la lavorazione. In questo periodo di ristrettezze non mi sembra giusto sprecare così il cibo. E’ per questa ragione che la ricetta di oggi utilizza proprio la parte che la macchina scarta. Io ho provato ad usare le arance, che col cioccolato fondente ci vanno a nozze, ma ovviamente potete scegliere qualsiasi altro frutto di vostro gradimento. Ecco quindi come ho preparato la mia ciambella al cioccolato e arancia. Partiamo?
2 comments
CHE PRELIBATEZZE SI RIESCONO A FARE ANCHE RICICLANDO DELLA POLPA , BRAVA!!
In effetti si Laura, a volte buttiamo più del necessario… bisogna aguzzare l'ingegno e inventarsi qualcosa. Grazie mille! 🙂