fbpx
Home RicettePortataDolci Torta rustica con ricotta e cioccolato

Torta rustica con ricotta e cioccolato

by Elena

Vicino casa mia c’è un grande supermercato bio in cui, a volte, passo ore intere leggendo etichette di ingredienti di cui ignoro completamente l’esistenza. Dopo essere stata lì, torno sempre a casa con le borse molto pesanti, il portafogli molto leggero, e la rivista “Cuore bio” di cui ritaglio le ricette che più mi interessano (bella consolazione, vero?!?!?).
La torta di oggi l’ho trovata su questa rivista ma ho voluto fare le mie solite variazioni. La pasta frolla che racchiude il cuore morbido di cioccolato infatti,  è preparata con una pasta frolla senza burro ma con olio di cocco Bio. Risultato spettacolare: il profumo di cocco non solo ha pervaso l’intera casa, ma mi è rimasto tra le mani per tutta la giornata e la cosa non mi è dispiaciuta affatto.

Zucchero dulla torta rustica con ricotta e cioccolato.

Torta rustica con ricotta e cioccolato: ingredienti

Per la pasta frolla
160 gr di farina 00
160 gr di farina integrale di farro
8 gr di polvere lievitante per dolci
140 gr olio di cocco
1 uovo
100 gr di zucchero di canna
1/2 bicchiere di latte di avena
Per la farcitura
150 gr di ricotta
2 cucchiai di crema di nocciola
2 cucchiai di zucchero di canna
1 uovo

Torta rustica con ricotta e cioccolato: procedimento

In una ciotola unite tutte le polveri: le due farine, il lievito e lo zucchero. Dopo aver sbattuto l’uovo versatelo nella prima ciotola. Spezzettate l’olio di cocco Bio (…si perché pur chiamandosi “olio” lo trovate in forma solida) e amalgamatelo al resto pian piano sciogliendolo col calore delle mani.
Appena l’impasto diventa più duro, versate il latte di avena per aiutarvi . Formate una palla, avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per circa 30’.
A parte lavorate la ricotta con l’uovo, la crema di cioccolato e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza cremosa e senza grumi.
Prendete 3/4 di impasto e stendetelo con l’aiuto del matterello su un foglio di carta forno. Adagiatelo in una teglia e fate in modo che aderisca perfettamente ai bordi. Versate la crema di ricotta e cioccolato e adagiate l’altra metà di impasto che, come quella precedente avrete steso col mattarello. Richiudete i bordi verso l’interno e fate cuocere per 45’ a 180°.

 

Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Fetta di torta rustica con ricotta e cioccolato
Morbida crema al cioccolato.

Leave a Comment