Finalmente il conto alla rovescia sta per terminare e il Natale è ormai alle porte. Siete pronti? Avete preparato dei pensieri per i vostri cari? Allora non resta che trattenersi un po’ di più in cucina per offrire loro un dolce sontuoso e scenografico degno di una festa così importante: la meringa di Natale. Questa ricetta è stata presa da una rivista, sfogliandola il mio occhio ha catturato l’immagine di questo dolce ed è stato amore a prima vista.
Il procedimento è un po’ lungo, ma per niente difficile, bisogna però fare attenzione ai dettagli che in questa ricetta sono davvero tutto!
Prima di partire con il procedimento, vorrei augurare a tutti voi di trascorrere delle feste serene insieme alle persone che amate!
Buon Natale!
- Per la meringa:
- 5 albumi freddi
- 250 gr zucchero semolato fine
- 3 cucchiaini di succo di limone
- Per la crema al cioccolato:
- 250ml panna da montare
- 150 gr di cioccolato fondente
- Decorazioni:
- ribes
- lamponi
- foglie di mirto
- bastoncini di rosmarino
- Montare a neve gli albumi aggiungendo il succo di limone e lo zucchero a pioggia.
- Raggiunta una consistenza spumosa ma compatta, trasferite il composto ottenuto su una teglia rivestita con carta da forno, dandogli una forma circolare lasciando un vuoto al centro.
- Cuocere la meringa per circa 3h in forno già caldo mantenendo una temperatura di 100°C.
- Finita la cottura lasciate raffreddare.
- Per la crema, sciogliere il cioccolato a bagno maria e, dopo averlo fatto raffreddare, incorporarlo lentamente alla panna precedentemente montata.
- Guarnire la meringa con la crema al cioccolato, i frutti rossi e le foglie di mirto e rosmarino.
Se cercate altri dolci di Natale date un’occhiata al Pandoro “travestito”, alle palle di neve oppure al riso soffiato al cioccolato.