(In collaborazione con Granarolo 100%Vegetale)
La ricetta che vi presento oggi è nata dalla collaborazione con Granarolo che ha creato una linea di prodotti di gastronomia di altissima qualità 100% vegetale e soprattutto biologica.
Nonostante, come ben sapete, io sia solita preparare l’hummus in casa, a volte sento un forte bisogno di praticità in cucina, specialmente in questa stagione in cui il caldo mi stanca e non ho tanta voglia di mettermi ai fornelli; proprio per questa ragione ho accettato volentieri di provare i prodotti della nuova linea Granarolo, perché oltre al gusto non voglio mai rinunciare alla qualità.
Appena ho scartato l’hummus Bio di ceci con limone, sono stata colpita dalla morbida texture e dal fatto che si spalmava davvero bene, in più il profumo era ottimo! Ho pensato a quale fosse la ricetta giusta da poter preparare e me ne è tornata in mente una che avrei voluto provare da tanto, ma che non facevo mai in tempo a realizzare perché ogni volta che preparavo l’hummus, questo finiva prima che io potessi anche solo pensare ad una ricetta…
Vi presento quindi la pizza con hummus; si, avete letto bene, pizza con hummus! La prima volta che l’assaggiai ero al Papiroen di Copenhagen ovvero un mercato in cui è possibile trovare tutte le specialità dello street food mondiale e pensate un po’, questa pizza veniva preparata proprio da alcuni ragazzi italiani (napoletani per la precisione).
Questo tipo di soluzione è utilizzata nelle diete prive di lattosio perché l’hummus viene spalmato sulla base della pizza al posto della mozzarella in quanto mantiene morbido l’impasto, non copre i sapori ed è gustosissimo! lo pur non avendo intolleranze, dopo aver assaggiato questa pizza ho scoperto un nuovo modo di mangiarla e devo ammettere che è tutt’altro che una privazione…anzi la trovo più leggera e ne mangio sempre una fettina in più!
Per completare la mia pizza, ho scelto di utilizzare solo prodotti vegetali (pomodorini e basilico/ patate e cipolle/ tarassaco, uvetta e pinoli), ma voi scegliete pure gli ingredienti che più vi piacciono per renderla davvero speciale e più vicina ai vostri gusti.
Allora, siete pronti a preparare una pizza come non l’avete mai provata? Sono sicura rimarrete stupefatti dal risultato e proverete ancora e ancora e ancora…
- Ingredienti per la pasta:
- 500gr farina O
- 300ml di acqua temperatura ambiente un cucchiaino di sale fino
- 40gr di olio evo
- 1 cubetto di lievito fresco
- Ingredienti per condire:
- Hummus di Ceci con limone Granarolo 100% Vegetale.
- 10 pomodrini
- Basilico
- 5 patate piccole
- cipolla rossa
- 300 gr di tarassaco
- un cucchiaio di uvetta reidratata un cucchiaio di pinoli
- uno spicchio di aglio
- Olio q.b.
- sale q.b.
- Lavorare gli ingredienti per la pasta e lasciar lievitare per almeno 4h.
- Oleare la teglia, stendere l'impasto e continuare la lievitazione ancora per un paio di ore. Quando pronta, spalmare circa 260 g di hummus sulla pasta e procedere alla farcitura.
- Farcitura 1: tagliare i pomodori a pezzetti e disporli sull'impasto. Aggiungere sale e olio secondo gradimento. A fine cottura spezzettare delle foglie di basilico.
- Farcitura 2: affettare le patate con la buccia che avrete precedentemente lavato. Aggiungere la cipolla rossa secondo i propri gusti e condire con olio e sale.
- Farcitura 3: in una padella far soffriggere l'olio con aglio, aggiungere il tarassaco e lasciar cuocere per 20 minuti a fiamma bassa. Quando pronti lasciar raffreddare, poi stendere sull'impasto e condire con uvetta strizzata, pinoli, sale e pepe.