COLLABORAZIONE
La ricetta di oggi è la prima di una serie che realizzerò in collaborazione con Zymil. Questo marchio, da sempre si prende cura di coloro i quali non possono assumere lattosio o semplicemente amano un’alimentazione più leggera.
I loro prodotti “alta digeribilità” vantano una gamma di latte, yogurt, panna e gelati talmente vasta che è sempre difficile scegliere uno solo.
Come primo prodotto ho voluto utilizzare il Latte Zymil UHT Bio Buono Digeribile per preparare un soffice plumcake al limone a cui ho aggiunto i semi di papavero per dargli una consistenza diversa da solito. Ho scelto di usare questo latte perché ha solo l’1% di grassi ed è prodotto da agricoltura biologica, proprio come i miei limoni che hanno reso questo dolce profumato e adatto sia alla colazione che per una merenda un po’ speciale.
Adesso vi spiego come ho preparato il mio plumcake al limone e semi di papavero.
Ingredienti
- 200 gr di farina 00
- 50 gr fecola di patate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 150 gr di zucchero
- 100 ml di latte Zymil BIO
- 2 uova
- 50 ml di olio di semi
- succo di due limoni
- 3 cucchiaini di semi di papavero
Istruzioni
Unire la farina, la fecola, lo zucchero e il lievito setacciati in una ciotola.
A parte sbattere le uova e aggiungere gli ingredienti liquidi: latte, olio e succo di limone.
Unire le polveri un po' per volta fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Aggiungere i semi di papavero e amalgamare il tutto.
Versare in una teglia da plumcake rivestita con la carta forno.
Infornare a 180° per 30 minuti circa nel forno ventilato, fare la prova dello stecchino per controllare il grado di cottura.
2 comments
Volevo chiederti se posso usare farina di riso oppure farina tipo 1 e se posso sostituire la fecola con amido di riso grazie
Ciao Filomena io non ho mai provato questa combinazione, dovresti sperimentare perché le farine inglobano acqua in maniera diversa.
Fammi sapere poi come ti viene!! 🙂