fbpx
Home Articoli La Puglia in una mano:
Gli eventi da non perdere

La Puglia in una mano:
Gli eventi da non perdere

by Elena

Tamburello Pizzica

Come promesso, eccomi di nuovo qua con la mini rubrica dedicata alla mia amata Puglia.

Una delle buone ragioni per cui l’estate, in questa regione, è sinonimo di magia sono sicuramente gli eventi.

Ce ne sono per tutti i gusti: enogastronomici, teatrali, pirotecnici, sacri, artistici ma sicuramente, quelli di più grande richiamo, sono quelli musicali!

Anche qui la scelta è infinita e, in base al periodo in cui si decide di andare in vacanza, si può spaziare in lungo e in largo, per farsi catturare dalle note della musica popolare, del jazz, della musica elettronica, pop o lirica.

La maggior parte degli eventi sono concentrati a Luglio e ad Agosto, nel cuore dell’estate pugliese, ma ce ne sono due degni di nota che si sono già conclusi, ma che cito lo stesso per chi volesse prendere appunti per il prossimo anno e sono:

il MediMexInternational Festival & Music Conference, a Taranto, che si è tenuto dal 7 al 10 giugno, con artisti come i Kraftwerk, presenti per l’unica data italiana del loro show tridimensionale, il VIVA festival – Valle d’Itria International Music Fest, che si è appena concluso con una line-up di artisti eccezionale tra cui Liberato (che io adoro!), il misterioso artista napoletano che nasconde la sua identità.

Si è appena conlcuso inoltre PianOstuni, la città bianca dal 13 al 15 luglio ha ospitato grandi pianisti della scena contemporanea come Sergio Cammariere, Brad Mehldau, Peppe Servillo & Danilo Rea…da perderci la testa!! 

Adesso veniamo a noi, anzi, a voi che state programmando le vacanze in Puglia, tra Luglio e Agosto, e non volete rinunciare alla buona musica live.

Musica popolare

La musica popolare ha un posto d’onore nella mia terra e il tamburello, in tutte le sue declinazioni, dalla pizzica-pizzica alla tarantella, racconta di danze antiche e di tradizione.

Tutti hanno sentito parlare, almeno una volta, della Notte della Taranta, il festival itinerante del Salento che quest’anno celebra la 21esima edizione. Si parte il 3 agosto da Otranto e si finisce il 25 agosto a Melpignano (Le) con il concertone che vede protagonista l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta accompagnata, ogni anno, da un maestro concertatore diverso.

Negli anni passati ci sono stati Ludovico Einaudi, Goran Bregovic, Stewart Copeland e Raphael Gualazzi e quest’anno sarà la volta di Andrea Mirò, direttrice di orchestra e polistrumentista. Tra gli artisti, sul palco, Clementino e gli Après la Classe.

Per maggiori dettagli: www.lanottedellataranta.it

Notte della Taranta

Arrivato alla 23esima edizione, il Carpino Folk Festival, quest’anno si terrà dal 6 all’11 agosto nell’omonima cittadina garganica. Il fulcro del festival è la tarantella ma il programma prevede un corollario di teatro e danza, con workshop, dibattiti, presentazioni lettararie e cinema. Negli anni, si sono alternati sul palco grandi artisti come Vinicio Capossela e Cristiano De Andrè ma il festival è anche occasione per scoprire il meraviglioso patrimonio naturalistico ed enogastronomico della tradizione pugliese.

Per maggiori dettagli: www.carpinofolkfestival.com

Carpino Folk Festival

Il Ghironda Summer Festival più che un festival di musica popolare è una vera e propria rassegna internazionale di arte e cultura popolare dei cinque continenti.  La prima edizione si è tenuta nel 1995 a Martina Franca (TA)  ma dal 2006 l’evento si sviluppa in forma itinerante nei luoghi più suggestivi dell’intera Puglia. Quest’anno la rassegna si terrà il 20-21-22 Luglio a Villanova di Ostuni (BR), nella zona del Porto e il 24 Luglio a Otranto (LE), nel Centro storico.

Il festival prevederà due special events con due grandi pianisti: il 5 agosto a Martina Franca (TA) si esibirà Stefano Bollani e l’11 agosto a Otranto (Le) Giovanni Allevi.

Per i dettagli: www.laghironda.it

La Ghironda


Musica Jazz e piano

Per gli amanti della musica di livello ci sono due eventi degni di nota: il Locomotive jazz festival e PianOstuni.

Il Locomotive Jazz Festival ha come media partner Radio Montecarlo e anche questo evento si sviluppa in forma itinerante. Ha avuto inizio il 10 luglio a Lecce e terminerà il 3 agosto passando da Taranto, Roca di Melendugno, Torre Sant’Andrea, Castro e Ceglie Messapica con una serie di incontri, concerti e degustazioni che vale la pena vedere.

Per il programma completo clicca qui.

Locomotive Jazz Festival


Grande musica internazionale

Nelle contrade e nel borgo di Locorotondo, dal 7 luglio all’11 Agosto si fa sul serio!

Il LOCUS Festival è ormai un punto di riferimento nello scenario della musica internazionale e, quest’anno, ha arricchito la sua offerta con incontri, dibattiti e una mostra sul fumetto d’autore di XL Comics.

Ben Harper il 9 agosto aprirà il suo tour europeo qui al Locus ed è solo uno dei grandi nomi di questa rassegna davvero ricca: Ghemon e Floating Points, Terrace Martyn, Christian Scott, Justin Tyson e Taylor McFerrin, Rodrigo Amarante, Baustelle, Cosmo, Gogo Penguin, The Comet is Coming, Kamaal Williams, Moses Sumney e molti altri. Vi ho convinti?

L’intero calendario lo trovate qui.

Locus


Opera

Sicuramente più di nicchia ma non meno suggestivo, il Festival della Valle d’Itria, a Martina Franca, che si terrà dal 13 luglio al 4 agosto 2018. Io ci andrei già solo per il manifesto disegnato dall’illustratrice pugliese Francesca Cosanti.

Il cartellone abbraccia oltre quattro secoli di teatro musicale, con cinque titoli d’opera (di cui uno riservato ai più piccoli e uno in masseria) il primo dei quali, Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj, si terrà il 13 luglio nell’atrio del Palazzo Ducale. Inoltre, concerti e spettacoli in vari orari della giornata, tra le chiese e i chiostri di una delle più belle cittadine barocche della Puglia.

Per gli amanti del genere, il festival merita per l’autenticità dei testi, spesso rappresentati in versione integrale, e il rispetto dei tipi vocali, fedeli agli spartiti e alle interpretazioni originali.

Tutte le info le trovate qui: www.festivaldellavalleditria.it

Festival della Valle d'Itria

 


Per famiglie

Se avete figli al seguito, saranno sicuramente felici di seguire una delle tappe del Tour Battiti live 2018, l’evento organizzato dal gruppo Norba.

Delle cinque domeniche previste dal calendario, ci sono ancora tre date che non dovete perdervi: la prossima è quella di Andria, il 15 luglio. Sul palco di Piazza Vittorio Emanuele II, meglio conosciuta come Piazza Catuma, si passeranno il microfono Fred De Palma, Ermal Meta, Lorenzo Fragola, Anna Tatangelo, Dolcenera, Tom Walker, Noemi, Elettra Lamborghini, Emis Killa e Shade.

Le successive date sono Melfi (in provincia di Potenza), il 22 luglio, e Bari, il 29 luglio, con tanti altri importanti ospiti. Ingresso libero e gratuito.

I dettagli li trovate qui: radionorba.it/battiti-2018-le-tappe

Battiti Live

Un altro festival per tutti, che si tiene in un posto strepitoso, il centro storico di Monte Sant’Angelo (FG) con spettacoli, dibattiti, summer school, corsi tematici per adulti e bambini, è il , l’ecofestival di Legambiente che quest’anno sarà dedicato alla “Questione meridionale”.

La città di Monte Sant’Angelo è iscritta nella lista dei Patrimoni dell’Umanità Unesco, quindi la location merita davvero!
La direzione artistica del festival, per il quarto anno consecutivo, è di Paolo Fresu e anche questo è un altro buon motivo per non perdere questo evento.
L’edizione 2018 prenderà il via a Vieste il 25 luglio con il concerto dello stesso Paolo Fresu in un duo inedito con il pianista iberico Chano Dominguez. Dal 26 al 29 si sposterà , come già anticipato, a Monte Sant’Angelo, per chiudersi con un evento speciale il 5 agosto a San Giovanni Rotondo. Tra gli ospiti gli Avion Travel, Paolo Jannacci che omaggerà il padre Enzo e i Wailers, il famoso gruppo di Bob Marley.

www.festambientesud.itFestambiente Sud

Più ci penso e più mi rendo conto che la mia Puglia è unica al mondo e, se ancora non la conoscete, ci sono mille motivi per venire a visitarla tra cui appunto la musica!

Le foto di questo articolo sono state prese dai siti ufficiali degli eventi e da Pinterest.

Leave a Comment