Le giornate si accorciano, i tramonti sbiadiscono e le serate si fanno più fresche. Inutile dire che le vacanze estive sono solo un ricordo lontano (sigh!) per chi, come me, è ritornato al solito tran tran quotidiano.
Da questa mattina mi gira in testa Crepuscolaria, una canzone degli Ottohom (ma che fine hanno fatto?) che diceva: “Mi chiedo cosa lascerà l’estate dopo il suo rumore?…”
Che cosa ci lascia quest’estate? Sicuramente la solita sfilza di buoni propositi e un po’ di nostalgia ma il trucco, per godere di questa nuova stagione che si affaccia, è riscaldarsi con il calore dei raggi di sole che Settembre continua a regalarci e magari preparare qualche ricettina dal sapore estivo, con gli ingredienti stagionali che ancora riusciamo a reperire nei supermercati.
I fiori di zucchina, ad esempio, si trovano da aprile ad ottobre e sono sia un antipasto versatile che un ottimo condimento.
Io ne vado pazza! In pastella, ripieni o al forno, i fiori di zucchina non deludono mai…
Inutile dire che, per qualsiasi ricetta, i fiori di zucchina devono essere freschissimi, di colore giallo vivo con qualche sfumatura arancione, i petali non devono essere flosci o incollati e non ci devono essere tracce di muffa. Si possono conservare in frigo per un paio di giorni con lo stelo immerso nell’acqua.
I fiori di zucchina sono ricchi di vitamine e sali minerali e favoriscono l’assimilazione del ferro. Tempo fa ho scoperto che i fiori di zucchina possono essere sia femminili che maschili.
I fiori di zucchina femminili sono quelli da cui si sviluppa il frutto (cioè la zucchina) che cresce partendo dalla base del fiore. All’interno ha un pistillo piccolo e tondo.
I fiori di zucchina maschili, invece, si riconoscono dallo stelo lungo con cui sono attaccati alla pianta. Sono solitamente più grandi e hanno il pistillo più alto e sottile rispetto al fiore di zucca femmina.
Al mercato, quelli maschili, li vendono a parte proprio perché non hanno il frutto attaccato.
Avrete già capito che sono l’ingrediente principale della ricetta scaccia-tristezza che oggi vi propongo, molto veloce e gustosa sia per uno spuntino che per una cena tra amici.
Ingredienti
- PER L'IMPASTO
- 500gr farina O
- 300ml di acqua temperatura ambiente un cucchiaino di sale fino
- 40gr di olio evo
- 1 cubetto di lievito fresco
- PER LA FARCITURA
- zucchine piccole (quelle a cui sono attaccati i fiori)
- 8/10 Fiori di zucchina
- 1/2 cipolla rossa
- 150 gr di stracciatella
- olio e sale q.b.
Istruzioni
Sciogliere il lievito nell'acqua e sale.
Mettere la farina su un piano di lavoro e creare la fontana al centro.
Unire l'acqua con il lievito, l'olio e lavorare gli ingredienti per formare un'impasto elastico e senza grumi.
Lasciar lievitare per almeno 4h.
Una volta lievitato, stendere l'impasto su una teglia oleata.
Tagliare la metà delle zucchine a rondelline sottili
Fare la stessa cosa con 1/4 della cipolla e disporre gli ingredienti sull'impasto e aggiungere un filo d'olio e sale q.b. .
Infornare a 180° per 20/25 minuti fino a quando l'impasto non risulterà dorato.
Trascorso questo tempo, aggiungere i fiori di zucchina, lavati e privati del pistillo centrale, l'altra cipolla e le altre rondelle di zucchina tagliati sottilmente.
Infornare nuovamente per altri 10 minuti e, quando pronta tirarla fuori dal forno e condirla con la stracciatella.
Servire ben calda.
Note
Se vi piace, aggiungete dell'altra cipolla rossa e altre rondelle di zucchina crude a fine cottura. Renderà la vostra pizza ancora più colorata.
Avete già letto la ricetta della Pizza Hummus? La trovate qui .