Il gusto di tornare a casa.
Eccoci con il secondo appuntamento con il libro di cucina del mese. Questa volta voglio parlarvi della cucina che ha dato le basi al mio amore per il cibo: la cucina pugliese.
Penserete sia strano che una persona possa comperare un libro di una cucina che conosce? No, non lo è, e vi spiego il motivo.
La cucina pugliese è diversissima da nord a sud. Ogni piccolo paese, anche dell’entroterra, ha le sue eccellenze e i suoi prodotti unici.
In Puglia ci sono anche moltissimi presidi Slow food poco noti. Per conoscere tutto questo, non ho esitato a comprare un libro sulla cucina pugliese.
“Non c’è fazzoletto di Puglia che non ostenti orgogliosamente la sua chicca in fatto di prodotti della terra…”
Il libro inizia descrivendo tutti i prodotti tipici e la loro geolocalizzazione.
Ci sono quelli di terra, di mare, i latticini ma soprattutto le farine: l’oro del tacco d’Italia.
“È cosa nota che il “granaio d’Italia” ovvero il Tavoliere rifornisca di grano buona parte d’Italia.
I farinacei rappresentano la base dell’alimentazione pugliese e grazie alla loro importanza, hanno raggiunto quota di assoluta eccellenza.”
Le ricette sono molto semplici, come semplice e la cucina popolare italiana. Ma ognuna racchiude un amore infinito per i prodotti locali.
Le troviamo divise in: antipasti e focacce, primi piatti, carne, pesce, contorni, dolci e vino.
“Quella pugliese è una cucina insieme contadina e marinara. Povera nel senso più nobile del termine. La qualità degli ingredienti di base è garantita da una tradizione agricola e marinaresca plurimillenaria.”
Alla fine del libro, compare una selezione di cinque trattorie presenti sul territorio nelle quali poter assaporare la vera cucina pugliese.
Per chi fosse curioso di imparare un po’ di pugliese, nella sezione glossario vengono spiegati tutti i termini utilizzati nel libro… sconosciuti a molti.
La lettura del libro e delle ricette è accompagnata da straordinarie fotografie. Colin Dutton ha catturato tutti i colori della cucina pugliese nella sua essenza. Cestini di vimini, ceramiche sbeccate…immagini davvero autentiche.
Inoltre nel libro sono tante le foto di vita vera: le donne in strada a fare le orecchiette, le luminarie per la festa del santo… mi è sembrato per un attimo di essere tornata li.
Nome Libro: Puglia in cucina. The Flavours of Apulia
Autori: William Dello Russo, Colin Dutton
Editore: SIME
Potete comprarlo qui.
Se questo libro vi ha fatto venir voglia di andare in Puglia in questo articolo c’è una guida ai posti da visitare.
2 comments
Ho dovuto fare delle ricerche su questo titolo per molto tempo prima di acquistare il libro, perché avevo davvero bisogno di sapere se ne avevo bisogno. Ho già un miliardo di libri. Non c’è molto online su questo libro ma la vostra recensione mi ha aiutato a prendere quella rapida decisione di ….. comprarlo. Grazie per la recensione e per le belle foto da sbavare !
Ma che bello!! Sono molto felice di questo. Spero di riuscire a fare altre recensioni per aiutare chi come te ha voglia di imbattersi in una lettura culinaria ed è in dubbio! Grazie davvero.