fbpx
Home RicettePortataDolci Ciambella al cioccolato e arancia a scarto zero

Ciambella al cioccolato e arancia a scarto zero

by Elena

Adesso vanno tanto di moda le centrifughe perché andiamo incontro all’estate e confidiamo nella forza drenante di un bibitone a base di finocchio per perdere i chili di troppo ( è bello sognare…).
Io per prima ho ceduto alla tentazione di comprarne una; in realtà, sotto consiglio della mia amica Simona, ho preso un estrattore di succo che, a differenza della centrifuga, lavora a basse temperature preservando maggiormente i valori nutritivi di frutta e verdura e adesso devo dire che ne mangio molta di più rispetto a prima. Tutto bello, tutto buono ma c’é qualcosa che mi lascia perplessa. L’estrattore e la centrifuga separano i succhi dalla polpa e questa diventa lo “scarto”. Ma perché? La polpa che la macchina scarta è anch’essa ricca di vitamine e continua ad essere gustosa anche dopo la lavorazione. In questo periodo di ristrettezze non mi sembra giusto sprecare così il cibo. E’ per questa ragione che la ricetta di oggi utilizza proprio la parte che la macchina scarta. Io ho provato ad usare le arance, che col cioccolato fondente ci vanno a nozze, ma ovviamente potete scegliere qualsiasi altro frutto di vostro gradimento. Ecco quindi come ho preparato la mia ciambella al cioccolato e arancia. Partiamo?

Se questo è un uovo - Ciambella al cioccolato e arancia

Ingredienti:
3 uova
300 gr farina 00
170gr zucchero di canna
1 bustina lievito per dolci
30 gr burro
60 gr olio di semi di girasole
90 gr di cioccolato fondente 75%.
150 ml di bevanda al cocco (o altro tipo di latte)
150 gr polpa di arancia
In una ciotola sbattete per bene le uova con lo zucchero. Incorporate la farina setacciata e il lievito, mescolando per bene. Man mano che l’impasto diventa più duro, stemperatelo con la bevanda di cocco o altro latte che avrete scelto. Aggiungete il burro fuso e l’olio e continuate a mescolare. Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e quando sarà pronto, unitelo agli altri ingredienti.
Infine aggiungete gli “scarti” d’arancia e fate in modo che di amalgamino con tutto il resto degli ingredienti senza creare grumi, aiutatevi con una forchetta se necessario. Versate il composto in uno stampo per ciambella precedentemente imburrato e infarinato ( io lo faccio anche con le teglie antiaderenti) e spolverate con dell’altro zucchero di canna in superficie affinché si formi una crosticina croccante. Infornate a 180° per 35/40 minuti. Buona colazione con la Ciambella al cioccolato e arancia e auguri a tutti i papà!
Se questo è un uovo - Ciambella al cioccolato e arancia

 

2 comments

laura cottiglioni 19 Marzo 2015 - 2:29 pm

CHE PRELIBATEZZE SI RIESCONO A FARE ANCHE RICICLANDO DELLA POLPA , BRAVA!!

Reply
Elena S 23 Marzo 2015 - 5:11 pm

In effetti si Laura, a volte buttiamo più del necessario… bisogna aguzzare l'ingegno e inventarsi qualcosa. Grazie mille! 🙂

Reply

Leave a Comment