fbpx
Home RicettePortataInsalate e contorni Peperoni al forno con capperi

Peperoni al forno con capperi

by Elena

Questa ricetta arriva direttamente dalla cucina di mia madre: si tratta di un contorno che in realtà credevo molto comune, invece, a giudicare dalle persone che me ne hanno chiesto la ricetta, ho capito che non è così. Per questo oggi vi spiego come prepararli. In famiglia adoriamo i peperoni al forno, tanto che mia sorella ha fatto di questa ricetta il suo cavallo di battaglia perché sono gustosi e molto più digeribili rispetto ad altre preparazioni.

Questo mi basta per decretarli il contorno ideale per ogni tipo di secondo, sia di carne che di pesce. Il sughetto poi, che si forma con i liquidi stessi dei peperoni è qualcosa di delizioso, quindi la scarpetta è d’obbligo. Preparate del buon pane, meglio se pugliese! 😉
Un consiglio: evitate i peperoni verdi perché il sapore non sarebbe altrettanto gradevole.

Se questo è un uovo - Peperoni al forno con capperi
Ingredienti:
2 peperoni rossi e 2 gialli
olio evo
sale un pizzico
uno spicchio di aglio
un ciuffetto di prezzemolo
due cucchiaini di capperi sott’aceto
Foderate una placca da forno con della carta stagnola e adagiate i peperoni interi precedentemente lavati. Infornateli a 180°, girandoli di tanto in tanto, per il tempo necessario a far gonfiare e bruciacchiare la pelle. Non vi do delle tempistiche perché cambiano a seconda della grandezza degli stessi e della potenza del forno. Quando si saranno cotti, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Togliete la pelle e i semi e ricavatene degli straccetti. Condite con olio e sale, mescolate e aggiungete i capperi, l’aglio e il prezzemolo tritati. Buon appetito!
Se questo è un uovo - Peperoni al forno con capperi
Se questo è un uovo - Peperoni al forno con capperi

Leave a Comment