fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni Biscotti di Halloween

Biscotti di Halloween

by Elena

Halloween per i più piccoli.

Ormai Halloween è entrata a far parte della nostra tradizione a tutti gli effetti, non trovate?  Ultimamente qui in casa girano parecchi marmocchietti che non fanno altro che parlare di zucche, fantasmi e scheletri.
Per loro e per tutti quelli che presto suoneranno alla nostra porta chiedendo “dolcetto o scherzetto?” noi risponderemo a gran voce:”DOLCETTOOO!!”. Magari quest’anno potremmo anche improvvisare un travestimento… io mi vedo perfetta per interpretare Mercoledì della Famiglia Addams, ve la ricordate? Dopotutto basterà vestirmi di nero con un colletto bianco, farmi le trecce e truccare gli occhi scuri. Più difficile sarà travestire Rino da Lurch… chissà che risate!!
Tornando ai dolcetti, prepareremo quindi dei biscotti per Halloween golosi ma sani. La base è fatta con un biscotto secco preparato con olio d’oliva, latte di soia e in parte farina di grano saraceno. Per la copertura, invece, ho utilizzato del cioccolato fondente biologico al 60%.
Per prepararli mi è stato utilissimo questo kit in cui c’è un taglia biscotti a forma di galletta e dei divertentissimi stampi in silicone per il cioccolato.
Sono sempre felice di prepararli durante la notte di Halloween perché piacciono e sono biscotti sani! Non ho usato coloranti, prodotti chimici o altri additivi, quindi mangiarne uno in più non farà male!
Se questo è un uovo - Biscotti di Halloween
Se questo è un uovo - Biscotti di Halloween
Se questo è un uovo - Biscotti di Halloween
Stampa ricetta
Porzioni: 12 unità Tempi di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 125 gr di farina di grano saraceno
  • 125 gr di farina bianca 0
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 30 gr di olio d'oliva
  • 100 gr latte di soia
  • 1 cucchiaino di polvere lievitante per dolci biologica
  • un pizzico di sale
  • 220 gr di cioccolato

Istruzioni

Unire tutte le polveri in una ciotola e mescolatele per bene. 
Aggiungere il latte di soia e l'olio e lavorare l'impasto fino a che non diventa morbido ma consistente.
Stendere con l'aiuto di un mattarello e tagliare con il taglia biscotti.
Disporre su una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180° per 15 minuti.
Sciogliere 200 gr di cioccolato a bagnomaria e versarlo sullo stampo per le cialde di cioccolato.
Con una spatola eliminare gli eccessi e aspettare che sia perfettamente asciutto prima di staccare le placche di cioccolato una per volta e con delicatezza.
Quando i biscotti si saranno raffreddati, sciogliere altri 20g di cioccolato e versarne un po' su ogni biscotto e prima che si solidifichi, poggiare le cialde di cioccolato in maniera che si attacchino al biscotto. 

Se questo è un uovo - Biscotti di Halloween
Se cercate altre idee per realizzare dei biscotti per la merenda dei vostri piccoli, vi consiglio i biscotti con farina di riso e gocce di cioccolato. Questa è stata la prima ricetta pubblicata sul blog e per questo è tra le mie preferite. Ve la ricordate?

Leave a Comment