fbpx
Home RicettePortataDolci Crostata al cocco e limone

Crostata al cocco e limone

by Elena

Questa ricetta nasce da un sapore percepito, che detta così può non significare nulla, ma adesso vi spiego. Tempo fa, insieme ad alcuni amici andammo in un ristorante di cucina pugliese a Milano. Mangiammo divinamente e tanto, ma una volta finita la cena, c’era ancora uno spazietto libero che avremmo potuto “concedere” (ogni tanto i sacrifici bisogna farli!!) ad un dolcino: della serie se non rotoliamo verso casa non ci proviamo gusto. Ordinammo quindi una fetta di crostata ai frutti di bosco.

Ne assaggiai un pezzettino e, iniziando a masticare, mi accorsi che un profumo di cocco aveva invaso la mi bocca. E’ stata una sensazione fortissima e immediata. Il sapore era fantastico, dolce ma al tempo stesso delicato e per nulla stucchevole.

Come al solito la mia curiosità non poteva non essere soddisfatta almeno quanto il mio palato, allora chiesi alla cameriera se nell’impasto ci fosse del cocco. Ho pensato: “Dovranno dirmi per forza la verità…potrei essere intollerante!”. Lei, dopo aver chiesto al cuoco, tornò dicendomi di no, che non c’era ombra di cocco nella torta. Non potevo crederci, ma così era…
Quel sapore però mi aveva colpito tantissimo, quindi ho deciso di provare a creare una frolla al cocco, aromatizzata al limone e, per spezzarne la dolcezza, ho usato una marmellata piuttosto aspra come quella di mirtilli rossi. Il risultato?  Una crostata al cocco e limone assolutamente fantastico. 
Aspettatevi di avere una consistenza molto più friabile e delicata della solita frolla perciò, soprattutto per la base, cercate di fare uno strato spesso affinché possa reggere il peso della marmellata senza rompersi.
Se questo è un uovo - Crostata al cocco e limone
 
Ingredienti:
Per la frolla 
300g di farina 00
100gr zucchero di canna
150g di farina di cocco
succo di 1 limone
2 uova
150gr burro temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la confettura:
confettura di mirtilli rossi
In una ciotola rompete le uova e sbattetele bene con lo zucchero di canna.
Unite le farine e il lievito che avrete precedentemente mescolato.
Aggiungete il burro e il succo di limone e lavorate l’impasto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida ma compatta.
Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigo per 40 minuti.
Ungete una teglia con una noce di burro e spolverate con un po’ di farina l’intera superficie.
Recuperate la pasta frolla dal frigo e stendetela pian piano nella teglia, ricordandovi di lasciarne 1/4 circa per le striscioline che andrete a mettere sopra.
Quando avrete steso la base, ben solida e spessa, disponete la confettura. Io consiglio di non esagerare con la quantità per evitare che in forno questa strabordi rovinando la crostata.
Stendete, con l’aiuto di un mattarello, la restante pasta e tagliate delle striscioline disponendole in maniera alternata a formare una griglia.
Mettete in forno a 180° per 30/40 minuti fino a quando non sarà dorata in maniera uniforme. Buona merenda con la crostata al cocco e limone.
Se questo è un uovo - Crostata al cocco e limone
Se questo è un uovo - Crostata al cocco e limone

Leave a Comment