POST SPONSORIZZATO
Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa che sono sicura vi piacerà. Si tratta dei cupcakes alla carota. Sono davvero ottimi e gli ingredienti sono sani e leggeri perché non ho usato il burro, ma solo un vasetto di yogurt e poi tante tante carote che aiutano la tintarella.
Il gusto della copertura poi, vi ricorderà quello della cheescake che a parer mio è davvero unico: dolce con note saltate e a tratti aspre; per realizzarla ho utilizzato un formaggio spalmabile light.
La decorazione, invece, l’ho fatta con i profumatissimi zuccherini all’arancia omaggio della Silikomart.
Questi dolci possono essere una valida alternativa per colazione, merenda o dessert. Poche mosse semplici semplici, per dei cupcakes alla carota sani e leggeri.
Ingredienti
- 2 uova
- 100 gr zucchero di canna
- 200 gr carote
- 200 farina 00
- 1 bustina lievito
- cannella
- 1 vasetto di yogurt al limone
- 1 busta vanillina
- ………………………………
- Per la copertura:
- ………………………………
- 200 gr di formaggio spalmabile light
- 80 gr di zucchero a velo
- Zuccherini aromatizzati Orange Silikomart
Istruzioni
Sbattete le uova con lo zucchero. A parte mescolate la farina, con il lievito, la vanillina e la cannella.
Incorporate le polveri alle uova aggiungendo lo yogurt. Mescolate tutto e alla fine incorporate le carote pulite che avrete precedentemente tritato con il mixer.
Dividete il composto ottenuto in pirottini da cupcake e infornate per 30 minuti a 180°.
A parte mescolate con l'aiuto di una frusta il vostro formaggio spalmabile con lo zucchero fino a quando la crema non sarà morbida. Mettete in frigo per circa 20 minuti.
Quando i cupcakes alla carota saranno cotti, fateli raffreddare completamente prima di decorarli.
Se vi piacciono i cupcakes all'americana con i riccioli perfetti usate una sac a poche per creare dei ghirigori sui vostri dolcini con la crema di formaggio, diversamente, se siete come me e vi piacciono le cose imperfette e artigianali, usate semplicemente una spatola.
Decorate con abbondanti cristalli all'arancia Silikomart.