Eccoci arrivati ad un nuovo appuntamento con Gelato Tour e il Tronchetto con gelato e frutti di bosco.
Buon lunedì a tutti!
Anche se oggi Milano ci ha dato il buongiorno con dei nuvoloni grigi, l’estate è praticamente arrivata e da poco è tornato il sole, quindi non si può perdere l’ occasione di gustare un buon gelato artigianale in compagnia degli amici. La ricetta del Tronchetto con gelato e frutti di bosco non è velocissima da preparare, ma nemmeno troppo articolata da richiedere tantissimo tempo, diciamo che in 40 minuti avrete un risultato sorprendente e scenografico, basta solo avere un po’ di pazienza e fantasia.
Ok, siete pronte? Prepariamo insieme il nostro dolce.
Ingredienti
- 1 uovo temperatura ambiente
- 75gr farina 0
- 75 gr di zucchero semolato bianco
- ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙
- Per farcire:
- gelato artigianale allo yogurt e frutti di bosco
- 7 lamponi
- ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙
- Per guarnire:
- zucchero a velo
- lamponi
- mirtilli
- foglioline di menta
- ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙ ∙
- Inoltre vi servirà:
- carta forno
- una teglia rettangolare
- sbattitore elettrico
Istruzioni
Unite l'uovo e lo zucchero e sbattete il tutto per circa 25 minuti.
Se avete un robot da cucina con planetaria o uno sbattitore elettrico sarà tutto più semplice.
E' necessario rispettare questi tempi perché, non essendoci lievito, questo è il solo modo per avere un impasto morbido che non si spezzi quando poi lo arrotolerete. Dopo 25 minuti aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare, stando attenti a non avere grumi.
Foderate una teglia quadrata con della carta forno e stendete l'impasto in maniera uniforme, cercando di fargli avere lo stesso spessore su tutta la superficie. Informate per 25minuti a 180°.
Una volta cotto l'impasto lasciatelo raffreddare e nel frattempo tirate fuori dal freezer il vostro gelato affinché si ammorbidisca e si riesca a stendere.
Dopo 10 minuti cercate con molta delicatezza di staccare il vostro di pan di spagna dalla carta forno e farcitelo con il gelato artigianale e i lamponi. Adesso bisogna fare attenzione: con l'aiuto della carta forno, arrotolate il tutto e cercate man mano di compattarlo pressando leggermente.
Quando si sarà completamente ripiegato su se stesso, rimettetelo nel congelatore.
Tirate fuori il vostro tronchetto con gelato e frutti di bosco 5 minuti prima di servire e guarnite con zucchero a velo, frutti di bosco e foglioline di menta. Alla prossima!