Mentre preparo le mie orecchiette con barba di frate e pancetta elaboro il pensiero del giorno: cosa c’è nella credenza di un grande chef?
Cracco ad esempio, dove va a fare la spesa: al mercato o al supermercato? All’Auchan o all’Esselunga? Tirerà sul prezzo come in tutti i mercati che si rispettano o pagherà il dovuto senza battere ciglio? Capiterà anche allo chef La Mantia di non aver voglia di cucinare e ripiegare sull’affettato sottovuoto? Cosa comprerà al banco della carne? Prenderà prodotti in offerta o solo il top del top?
Sembra che, specialmente in questo periodo, gli chef siano diventati delle star e di conseguenza non possano fare le stesse cose che facciamo noi; pensarli capaci di “bassezze” come ingozzarsi di tacos alla paprika, aprire una scatoletta di tonno (che non s’è mai tagliato con un grissino, comunque…) o prendere due belle fette di pane in cassetta e spalmarci sopra la maionese rigorosamente confezionata, sarebbe un po’ come pensare che Belen va a fare la spesa e sceglie personalmente i rotoloni da usare… è dissacrante, non trovate?
Detto ciò, mi piacerebbe tanto essere un fiocco di polline per entrare danzando nella loro cucina, e godermi lo spettacolo perché muoio davvero dalla curiosità di sapere queste piccole cose che li renderebbero ai miei occhi più “reali” e vicini all’uomo della strada.
Altra curiosità: le povere mogli potranno mai accendere una volta ogni tanto i fornelli di casa e far vedere come gli vengono bene gli spaghetti aglio e olio, oppure lo faranno di nascosto aprendo poi tutte le finestre per far uscire gli odori sospetti!?!?!
Tutto questo forse rimarrà un mistero per me, anche se una cosa la so: nella credenza di Cracco, sicuramente non mancano le patatine, come nella mia le orecchiette.
Oggi ve le preparo così, in maniera veloce perché, anche se non ho tempo, il pane in cassetta con la maionese preferisco comunque non mangiarlo. Ecco a voi le mie orecchiette con barba di frate e pancetta croccante.
Ingredienti
- orecchiette, quanto basta per la vostra fame
- barba di frate 150gr
- pancetta affumicata a cubetti 40gr
Istruzioni
Pulite bene la barba di frate, privatela delle radici e lavatela abbondantemente per eliminare tutta la terra.
Mettete dell'acqua sul fuoco e portatela a bollore. Salatela e aggiungete la verdura.
Lasciate cuocere per 5 minuti, dopodiché aggiungete le orecchiette per altri 5. Quando queste risaliranno a galla saranno cotte e potrete scolare il tutto.
→ Questo procedimento vi permetterà di avere 2 vantaggi: il primo è che la pasta fatta cuocere nella stessa acqua della verdura sarà molto più buona perché ne assorbirà i sapori; il secondo è che avrete una pentola in meno da lavare!!
A parte, in una padella antiaderente, mettete la pancetta senza olio ne altro e lasciatela cuocere a fiamma bassa fino a che non avrà rilasciato tutti i grassi e sarà diventata dorata e croccante.
Impiattate la pasta con la verdura e sopra guarnite con la pancetta.
Qualche goccia di Olio Evo ed ecco servite le orecchiette con barba di frate e pancetta!