fbpx
Home RicettePortataAntipasti Pie di Pollo e Speck con Senape all’Estragone

Pie di Pollo e Speck con Senape all’Estragone

by Elena
PIE DI POLLO E SPECK CON SENAPE E’ UN POST SPONSORIZZATO

Questa mattina ho scoperto di essere stata taggata in una foto su Facebook da una compagna di classe delle elementari, Anna. Non potete immaginare il fiume di ricordi che si sono susseguiti nella mia mente dopo averla vista. E’ pazzesco come i sorrisi e gli occhi delle persone col tempo non cambino nemmeno un po’. Tendenzialmente sono una gran nostalgica quindi rivedere le persone con cui ho passato una fanciullezza spensierata e serena, mi ha fatto davvero commuovere. Mi sono anche chiesta se i bambini di oggi hanno la stessa innocenza, la stessa voglia di stare insieme in maniera semplice senza videogiochi o “interferenze” tecnologiche… chissà, magari se voi avete dei bimbi potete dirmelo.

Ho rivisto sguardi amici, alcuni appartenuti solo ad un frammento di vita, altri invece che della mia ne fanno ancora parte e altri ancora che si sono persi come anelli nella sabbia. Tante sono le emozioni che provo in questo momento ma non so bene come comunicarvele, però tutte serene, belle e positive.

In questo clima di benessere per il mio spirito ho preparato qualcosa di buono anche per la gioia del mio palato.

Sono una grande amante della senape e l’altro giorno ho assaggiato per le prima volta quella all’estragone Louit Frères rimanendone letteralmente estasiata. Secondo me la senape è un prodotto che o si ama o si odia, non ci sono mezze misure; grazie a questa ricetta però, anche coloro che la apprezzano meno, dovranno ricredersi.

Il tono aromatico e pungente è una caratteristica molto particolare di questo prodotto se consumato al naturale, io però voglio proporvela in una veste più delicata.

La senape all’estragone Louit Frères infatti, se cotta, esalta i sapori degli altri ingredienti, rendendoli davvero unici. Provare per credere con le mie pie di pollo e speck con senape all’estragone!

 
Pie di Pollo e Speck con Senape all'Estragone
Se questo è un uovo - Pie di Pollo e Speck con Senape all'Estragone_03

Pie di Pollo e Speck con Senape

Stampa ricetta
Porzioni: 4
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • petto di pollo intero da circa 500gr
  • 200 gr speck
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di senape all'estragone Louit Frères
  • 2 patate medie
  • olio evo q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 uovo

Istruzioni

Pulite le patate, fatele a dadini e mettetele a cuocere in abbondante acqua salata per 12 minuti circa.

Prendete il petto di pollo e dopo averlo pulito fatelo a tocchetti. Scaldate due cucchiai di olio in una padella e mettete a rosolare a fiamma bassa i pezzetti di pollo precedentemente infarinati.

Salate e lasciate cuocere per una decina di minuti aggiungendo un filo di acqua se necessario.

Quando saranno cotti, spegnete il fuoco e aggiungete 3 cucchiai di senape all'estragone Louit Frères e fate in modo che si sciolga formando una crema delicata.

Tagliate le fette di speck a striscioline sottili e unitele al pollo, aggiungete le patate lesse e amalgamante bene. Prendete 4 terrine e con l'aiuto di un cucchiaio riempitele con i vostri ingredienti.

Prendete la pasta sfoglia e create dei dischi che siano in grado di chiudere perfettamente le vostre terrine, incideteli in maniera che non si rompano durante la cottura e fate in modo che aderiscano al bordo.

Spennellate con l'uovo che avrete sbattuto precedentemente e infornate a 180° per 10/15minuti fino a completa doratura della vostra pasta sfoglia. Buon appetito!

Pie di Pollo e Speck con Senape all'Estragone
Pie di Pollo e Speck con Senape all'Estragone
Pie di Pollo e Speck con Senape all'Estragone

2 comments

Cristina Parravicini 31 Marzo 2014 - 4:25 pm

Ciao Maria Elena! Bella questa ricetta, semplice ma molto scenografica, mi ispira tantissimo! La proverò al più presto! Un saluto

Reply
Elena S 31 Marzo 2014 - 5:58 pm

Ciao Cristina, che bello che tu sia passata a trovarmi! Sono contenta che la ricetta ti piaccia e ti garantisco questi ingredienti così semplici con la senape assumono un gusto particolarissimo!
Fammi sapere se ti è piaciuta.
A presto!!! 🙂

Reply

Leave a Comment