Complice il clima delle scorse giornate, stiamo iniziando a mangiare di nuovo il gelato; se vi serve un’idea per servirlo in maniera diversa, questa è la rubrica che fa per voi: ogni mese vi propongo delle ricette in cui il gelato ovviamente è l’elemento chiave, quindi scegliete quello artigianale fatto con ingredienti sani e materie prime di ottima qualità e vedrete che il risultato sarà davvero sorprendete.
Per il terzo appuntamento in compagnia di Gelato Tour, vi propongo una sorta di millefoglie fatta con il croccante al sesamo, farcito con gelato alle amarene, per essere più precisi con il Variegato all’Amarena. E’ una ricetta davvero facile e veloce, ma che sorprende per le diverse consistenze degli ingredienti. Naturalmente è personalizzabile con qualsiasi gusto di gelato, potete addirittura arricchirlo con della frutta, basta solo scatenare la fantasia! Siete pronti a scoprire come preparare il croccante col gelato? Allora partiamo…
Ingredienti
- 9 cucchiai di zucchero di canna
- 6 cucchiai di sesamo
- gelato artigianale alle Amarene o qualsiasi altro gusto vi piaccia
- Per guarnire:
- amarene sciroppate
- farina di cocco
- Occorrente:
- carta forno
Istruzioni
In un pentolino antiaderente, versate 3 cucchiai di zucchero di canna in maniera tale da formare uno strato omogeneo e lasciate sciogliere a fiamma bassa.
Aggiungete 2 cucchiai di sesamo e mescolate fino a quando li sesamo si sarà distribuito in ogni parte. Lasciate che lo zucchero si sciolga e assuma un colore bruno. A questo punto stendete il composto ottenuto sulla carta forno in maniera da formare dei dischi. Ripetete l'operazione per altre 2 volte.
Quando si saranno completamente rappresi, staccateli con l'aiuto di un coltello stando attenti a non romperli.
Iniziate ad impiattare partendo dal croccante e alternando con il gelato scelto.
Ricordate di tirarlo fuori dal freezer qualche minuto prima di questa operazione.
A questo punto mettete in cima alla vostra mille foglie qualche amarena sciroppata e della farina di cocco. Buona primavera!
2 comments
Mamma mia!!! Voglio morire così! Credo che per questo dolce potrei fare pazzie! Buonissimo *_*
Se ti interessa il primo Aprile partirà un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Ciao Elisabetta,
grazie mille dei complimenti e della dritta per il contest: cercherò di preparare qualcosa di particolare!
A presto.:-)