fbpx

Maiale al Roquefort

by Elena

Il mio Maiale al Roquefort e i ricordi del mio viaggio in Andalucia…

Ogni volta che faccio un viaggio mi ritrovo a fare sempre la stessa considerazione: “voglio trasferirmi qui, è un posto stupendo, la gente è accogliente e poi si mangia bene…”. Questi sono un po’ i parametri per i quali lascerei l’Italia.
Puntualmente, però, dopo un paio di settimane di depressione acuta mista ad insoddisfazione in cui sogno la mia vita altrove, torno a capire qual è il mio posto e dov’è il mio cuore.
Così, nei giorni successivi al rientro, per consolarmi (e farmi un po’ del male) riguardo le foto fatte e rivedo gli appunti presi.
Anni fa, feci un viaggio con un mio carissimo amico: Roberto. Ci eravamo conosciuti qualche anno prima proprio a Barcellona e l’amore per la Spagna ci ha sempre legati e così, decidemmo nell’estate del 2009 di fare un tour dell’Andalucia. Le tappe erano: Siviglia, Cadiz, Tarifa, Ronda, Marbella, Malaga e Granada. Furono due settimane all’insegna del relax, della cultura e del buon cibo.

La scoperta del Maiale al Roquefort

Mangiammo davvero tanto e bene. A Tarifa ad esempio, ci servirono il “Lomo Roquefort” ovvero lonza di maiale al Roquefort, formaggio erborinato francese molto simile al nostro Gorgonzola dolce.
In realtà non sono mai riuscita a capire come mai usino questo prodotto caseario francese nonostante abbiano il loro “Queso Azul” (letteralmente: formaggio azzurro) che gli somiglia parecchio, anzi, se per caso lo sapete voi, scrivetemelo perchè sono curiosa!
Ad ogni modo, questo vi fa capire che se avete difficoltà nel reperire il Roquefort, l’alternativa è il nostro morbido e gustoso Gorgonzola dolce.

Se questo è un uovo. Maiale al Roquefort
Se questo è un uovo - Maiale al Roquefort_01

Maiale al Roquefort

Stampa ricetta
Porzioni: 2
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 4 fettine di lonza di maiale
  • 150gr di Roquefort
  • 4 cucchiai di latte
  • 1 noce di burro
  • olio evo
  • sale
  • salvia

Istruzioni

Cuocete le fettine di maiale in una padella sulla fiamma bassa con un filo di olio, salatele e giratele fino a che non diventano ben dorate. Ricordate che la carne di maiale va sempre cotta molto bene perché  l'animale è soggetto alla contrazione di alcuni parassiti che solo una buona cottura riesce a debellare completamente.

Nel frattempo, mettete una noce di burro in un pentolino e lasciatela sciogliere a fuoco basso evitando che si bruci.
Tagliate a pezzettini il vostro Roquefort, uniteli al burro fuso e con l'aiuto di una paletta di legno fate in modo che si sciolga completamente.

Aggiungete il latte e lasciate qualche minuto sul fuoco girando di tanto in tanto, fino a che non si sarà formata una delicatissima cremina semiliquida.

Togliete le fettine di maiale dalla padella e cospargetele con la salsa al Roquefort ancora calda. Se volete dare un tocco di freschezza al piatto come ho fatto io, tagliuzzate della salvia fresca e guarnite la vostra carne poco prima di servirla. Buon appetito!

Se questo è un uovo. Maiale al Roquefort
Se questo è un uovo. Maiale al Roquefort

 

2 comments

Erica Di Paolo 7 Febbraio 2014 - 2:21 pm

I viaggi migliori sono quelli che lasciano il segno. Quelle emozioni nessuno potrà mai portarcle via. Grande piatto, bravissima ^_^

Reply
Elena S 7 Febbraio 2014 - 2:22 pm

Grazie Erica!:-) Io vivrei perennemente in viaggio se potessi…

Reply

Leave a Comment