Ricette golose da preparare per questi giorni di festa, le frolle di Natale!
Le frolle di Natale rappresentano per i ricordi dell’infanzia. Fin da quando ero bambina, il Natale veniva considerato una delle feste più importanti dell’anno perciò necessitava di grandi preparativi.
Un Natale avevo chiesto a Babbo (e Mamma) Natale il panda zainetto; lo desideravo tantissimo ma non sapevo se sarei stata accontentata… passavano le ore e del mio panda nemmeno l’ombra, fino a quando sconsolata tornai nella mia camera a giocare con mia sorella. Mamma e papà erano usciti quindi, secondo i miei calcoli, nessuno avrebbe potuto mettere il panda al “suo posto” e a quel punto sarebbe stato inutile rimanere li in attesa di un miracolo (ero già abbastanza sveglia da non credere alle leggende). Poi qualcuno suonò alla porta… eccolo li, era il mio panda e aspettava solo me!
Se oggi avessi dei figli penso che cercherei di far vivere loro la magia del Natale come l’ho vissuta io grazie ai miei genitori, ma nell’attesa preparo delle frolle di Natale che piacciono anche a noi grandi.
Iniziamo a preparare le nostre frolle di Natale:
Sciogliete il burro a bagno maria e mettete nella planetaria la farina, lo zucchero le uova e il lievito. Fate andare la macchina a velocità bassa. Aggiungete un po’ per volta il burro e continuate a lavorare l’impasto fino a quando non avrete ottenuto una consistenza morbida.
Mettete della farina su un piano da lavoro e, con l’aiuto di un matterello, stendete la pasta per creare un disco omogeneo di circa 0,5 cm di spessore.
Ritagliate con degli stampini natalizi o come faceva la mia mamma, con un bel bicchiere da acqua, tanto poi ci penseranno le decorazioni a rendere natalizi i vostri biscottini.
Per le decorazioni delle mie frolle di Natale, ho usato dello zucchero fondente diluito con acqua tiepida e con l’aiuto di una siringa decora dolci ho disegnato fiocchi di neve, campanelle, alberelli, guantini e scritte varie.