Un piccolo antipasto goloso e fritto per i giorni di festa “Frittelle di baccalà pasticciato”.
I pranzi delle feste sono completi di ogni portata, dall’antipasto al dolce passando per contorni e sorbetti. Questo nel migliore dei casi. In altri casi, come succede a casa mia, ogni portata è composta da più varianti che accontentano anche i palati più esigenti, ma che ti fanno arrivare a fatica ad assaggiare i dolci. Io ho preparato per voi alcuni piatti per i giorni di festa; in parte derivano dalla tradizione familiare, altri invece li ho voluti creare ad hoc per l’occasione. Apriamo con una ricetta che adoro: le frittelle di baccalà pasticciato.
Nel sud Italia è un piatto comune, ma non nelle altre parti del bel paese, o almeno credo. Anzi, se nella vostra città avete qualcosa di simile, mi interesserebbe sapere di cosa si tratta e come lo preparate. Originariamente queste frittelle le preparava mia nonna paterna quando ci invitava a festeggiare a casa sua la notte del 24 dicembre. Adesso è mia zia che conserva la tradizione e ha passato a me la ricetta perché la potessi proporre sul mio blog e così ho fatto. Quindi grazie zia Tonia per aver condiviso con me (e con voi) le tue frittelle di baccalà pasticciato.
6 comments
Buonissimeeeee!!!!
Grazie! Effettivamente sono proprio buone!! 🙂
Gnammi! Che buone…le foto fanno venire l'acquolina in bocca! Mia mamma me ne ha preparate di simili però oltre al baccalà c'era anche la patata schiacciata…le aveva assaggiate in Portogallo e le aveva provate a rifare! Molto buone !!
Laura di Pancetta Bistrot
Mmmmm…interessante lo spunto della patata schiacciata, proverò sicuramente questa variante ;-).
Grazie della dritta!
Ciao sul tuo sito trovi sempre delle belle ide semplici e molto buone bravissima continua sempre così.
Grazie mille Sonia! Il tuo è un bellissimo complimento perché la cucina per me deve essere alla portata di tutti: facile, golosa e…bella!! 🙂 Ti abbraccio.