Un po’ di Sicilia in tavola con le mie Trofie alla Norma versione Remix-er
Uno dei posti più belli che ho avuto il piacere di visitare in Italia, è sicuramente la Sicilia. La storia, l’arte e la cultura di questa terra di confine hanno sempre suscitato in me un forte interesse e ci sono state diverse situazioni per le quali mi sono trovata per lunghi periodi, non solo a visitarla da turista, ma a vivere da vicino le abitudini degli isolani la cui accoglienza, generosità e calore non hanno eguali.
Adesso le occasioni per tornarci sono davvero rare, eppure i sapori della Sicilia fanno ancora parte della mia quotidianità e rallegrano la mia tavola ogni volta che lo desidero.
Oggi, come omaggio a questa gente che mi ha accolto e alla loro terra che innumerevoli volte mi ha fatto emozionare, preparerò le Trofie alla Norma con qualche variante che spero piaccia anche ai più tradizionalisti.
Preparazione delle Trofie alla Norma Remix-er
Ingredienti per 2 persone:
150gr di trofie fresche
12 pomodorini Pachino
1 melanzana piccola
70 grammi di ricotta salata
olio evo
2 spicchi aglio
sale
pepe
Lavate, asciugate e mettete la melanzana intera nel forno per 25/30minuti a 180°. La sua pelle dovrà risultare bruna e gonfia, in questo modo la melanzana acquisterà un sapore affumicato e molto particolare.
Lavate e tagliate in 4 i pomodorini.
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio e gli spicchi di aglio. Appena l’aglio inizierà a soffriggere aggiungete i pomodorini, salate e cuocete a fuoco basso fino scottarli (circa 10 minuti).
Fate cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo recuperate la vostra melanzana.
Con l’aiuto di un coltello togliete l'”ombrellino” della melanzana e iniziate a spellarla.
Non sarà difficile, la pelle verrà via da sola. Frullate la melanzana con un filo di olio e un pizzico di sale ottenendo così una crema morbida ed omogenea.
Torniamo ai pomodori che dovrebbero essere pronti.
Togliete l’aglio e alzate leggermente la fiamma.
Scolate la pasta e unitela ai Pachino, aggiungete la crema e girate delicatamente con una paletta di legno. Una spolverata di pepe e un po’ di ricotta salata grattugiata e le trofie alla Norma Remix-er saranno pronte. Buon appetito!
2 comments
Mi è venuta l'acquolina….mmmhhhh dev'essere davvero gustosa!
Brava Elena, leggendoti oggi ho scoperto il segreto della melanzana affumicata, ne vado pazza!
La melanzana cotta in questo modo ha tutto un altro sapore e non è fritta, quindi oltre che buona è anche light! 😉