Grazie a Carli ho avuto il piacere di conoscere lo chef Davide Oldani!
Eccomi qui! Finalmente riesco a sedermi e a scrivere questo bel post per raccontarvi del mio sabato per niente qualunque (ho conosciuto Davide Oldani!!!). Che bello!!! Il ricordo di quella giornata mi rende felice anche oggi che piove incessantemente e fa freddo.
Facciamo un passo indietro.
Venerdì pomeriggio partiamo da Milano io e il mio ragazzo per andare ad Imperia, sede dell’azienda Carli, organizzatrice dell’evento. Arrivati li in anticipo, visitiamo la città… il tramonto era di un rosso intenso e i gabbiani mi facevano sentire a casa.
Nonostante l’intento fosse quello di smorzare un po’ la tensione, non sono riuscita molto a rilassarmi ad essere sincera, perciò, siamo tornati in albergo perché alle 19,50 avevamo appuntamento nella hall con le altre quattro finaliste ovvero: Lisa Lini di paroledigusto.com, Alessandra Scollo di mammapapera.it, Cristina Parravicini di boscoparrasiopastrylab.blogspot.it, e Alessandra Cravero di sweetbiodelicious.blogspot.it. Abbiamo scambiato quattro chiacchiere fino a quando abbiamo visto spuntare Davide Oldani… sarebbe venuto a cena con noi, e vi ho detto tutto!
La mia prima partecipazione ad un contest!
Inizialmente ero un po’ imbarazzata dalla situazione e dalla presenza dello chef che il giorno dopo ci avrebbe messo sotto torchio… tensione a mille.
Ci sediamo a tavola e dopo un po’ di chiacchiere per sciogliere il ghiaccio arriva l’antipasto: una crema di cavolo con moscardini. E’ stato in quel preciso momento che gli sguardi di alcuni commensali (tra cui il mio) si sono incrociati per il sorgere di un dubbio: con cosa la mangio? Per fortuna è giunta in nostro soccorso una giornalista che in maniera molto delicata, lo ha chiesto proprio allo chef, e lui rilassato e naturale, rispose: “io la mangerei col cucchiaio”. Tutti abbiamo tirato un sospiro di sollievo e ci siamo goduti la splendida serata; non era ancora domani e noi non eravamo sotto esame.
Finalmente sabato mattina.
Colazione, corsa all’Emporio Carli e li, dopo un po’ di attesa, che a noi è sembrata lunghissima, ha avuto inizio lo showcooking. In pratica lo chef mentre preparava una delle sue ricette più famose ci porgeva delle domande a cui dovevamo rispondere in forma scritta. Le regole erano chiare: numero di domande 10, chi totalizza il maggior numero di risposte corrette vince, in caso di ex aequo si va al sorteggio.
Vi posso assicurare che quel “questionario” avrebbe messo in crisi chiunque perché stravolgeva completamente i capisaldi della cucina italiana che tutti noi pensiamo di conoscere. Davide Oldani con la sua cucina POP reinventa, manipola e reinterpreta le ricette della tradizione italiana nel rispetto più totale delle materie prime e della loro origine. Il risultato li davanti a noi era la fine del mondo, credetemi.
Finite le domande, pian piano hanno chiamato le foodblogger per la consegna degli attestati, annunciando già che si era verificato il caso particolare: parità tra 2 partecipanti. La faccio breve, una delle due ero proprio io. Il sorteggio è stato fatto dallo chef in persona e il nome estratto dal barattolino, ahimè, non era il mio, ma quello di Cristina Parravicini alla quale faccio ancora i miei complimenti più sinceri per i suoi dolci meravigliosi!
Il mio cuore sente ancora adesso di aver vinto, perché ho aperto il blog da pochi mesi, perché questo è stato il mio primo contest, perché Davide Oldani in persona ha letto e selezionato tra le altre la mia ricetta e perché ho goduto di un’opportunità che poche persone hanno avuto. Tutto questo mi basta e mi da la carica per migliorare e fare sempre meglio, con semplicità e fantasia come ho fatto fin qui.
Un ringraziamento naturalmente va a chi mi ha permesso di arrivare ad Imperia ovvero chi legge il mio blog, chi crede in me e mi supporta in tutto quello che faccio. Ancora grazie!
2 comments
Permettimi di dire, che se l'estrazione Er puramente a sorte, l'organizzazione avrebbe dovuto prepararsi a gestire gli ex aequo in modo diverso. Sia che tu avessi vinto la sorte o meno. Nel rispetto delle competenze dei partecipanti. Non ho dubbi sulla tua bravura. Adoro il tuo Blog.
Non sei l'unica che me lo ha detto, purtroppo però è andata così. E' stata comunque una bellissima esperienza per me e il resto ormai è storia. Un bacio e grazie dell'affetto!! 🙂