Photo Credits: https://www.flickr.com/photos/albertobizzini/267251918/
Sono nata in una terra meravigliosa, baciata dal sole e bagnata dal mare, dove il vento spettina gli ulivi e le cicale strillano tra muri bianchi che accecano. Sono pugliese.
Mi rendo conto però che molte persone non conoscono ancora la mia terra.
Ho pensato quindi di creare una mini rubrica che ci accompagnerà nel periodo estivo e che vi farà scoprire una Puglia inaspettata, fatta di borghi, di tesori nascosti, di spiagge caraibiche, sapori antichi e lingue a volte incomprensibili.
In ogni “capitolo” vi parlerò dei “migliori 5” sul tema trattato, cinque come le dita di una mano, quella in cui potete racchiudere questa sorta di to do list per quanti di voi visiteranno il tacco d’Italia questa estate e chi, non avendo ancora deciso la meta per le proprie vacanze, vorrà visitarla.
Partiamo ovviamente dal protagonista indiscusso: il mare.
Dal Gargano al Salento, la Puglia offre veri e propri angoli di paradiso in cui godere di acque cristalline e tramonti mozzafiato e, anche se ormai è una meta ambita dai turisti di tutti il mondo, in alcuni periodi dell’anno (Giugno e Settembre), conserva la sua natura autentica e incontaminata.
Ecco quindi le 5 spiagge da visitare assolutamente nella vostra estate in Puglia.
1)La “Baia delle Zagare” (Mattinata – FG)
Photo Credits: https://i.pinimg.com/originals/75/9d/42/759d4263c3c8f7c9a4012a299659b8f1.jpg
Premiata con le tre vele di Legambiente per il mare pulitissimo e cristallino Baia delle Zagare detta anche Baia dei Mergoli, è famosa per i possenti faraglioni, l’Arco di Diomede e Le Forbici che, come due perfetti padroni di casa, vi daranno il benvenuto appena oltre la battigia. Il comune e in parte anche la natura, hanno voluto custodire la bellezza di questa baia che conta 3 spiagge principali alle quali si accede esclusivamente dal mare, passando attraverso un hotel e sfidando uno spuntone roccioso. Imperdibile per chi vuole staccare la spina, facendosi ammaliare dalle bianche falesie a strapiombo sul mare.
Photo Credits: https://www.flickr.com/photos/alesduchac/318703681/in/photostream/
2) Lama Monachile – Polignano a mare (BA)
Photo Credits: https://mrandmrsromance.com/
Per chi desidera fare un tuffo “nel blu dipinto di blu” come cantava Domenico Modugno, originario di questa splendida cittadina, la tappa obbligata è Lama Monachile detta anche Cala Porto. E’ qui che ogni anno si disputa la Red Bull Cliff Diving, ovvero la gara internazionale di tuffi dalle grandi altezze. Si accede da un ponte e lo scenario è da togliere il fiato.
In alta stagione troverete il posto un po’ affollato ma ne vale davvero la pena. Macchina fotografica in mano e pronti a scattare! Imperdibile per chi vuole fare il bagno con uno sfondo da cartolina e poi fare shopping nelle caratteristiche stradine di Polignano.
Photo Credits: https://it.pinterest.com/pin/744642119613332672/
3) Torre Guaceto – Carovigno (BR)
Photo Credits: http://www.mesagnesera.it/a-piedi-sulla-via-della-torre/
Questa riserva naturale è la meta ideale per gli amanti della natura e dello snorkeling, ma accessibile anche ai meno esperti. I colori del mare cristallino qui si fondono con quelli della macchia mediterranea che partendo dalle dune si affaccia, sulla spiaggia. Torre Guaceto è un’oasi di pace, dove è possibile nuotare con i pesci o veleggiare spinti dalla brezza marina.
Alla spiaggia si accede esclusivamente tramite un minibus che accompagna i turisti dal vicino parcheggio al mare in due minuti.
Photo Credits:
http://www.italianways.com/torre-guaceto-wings-in-the-swamp/
http://www.riservaditorreguaceto.it/page.aspx?ID=5404104&LVL_II=100
4)Campomarino – Maruggio (TA)
Photo Credits: https://goo.gl/JEahUP
A proposito di dune e acqua cristallina, se hai scelto per le tue vacanze in Puglia il litorale ionico, non perderti la spiaggia di Campomarino dove si alternano tratti di sabbia e scogliere rocciose. Qui le dune si estendono per 40 ettari e raggiungono anche i 12 metri di altezza. Una visita al porto e alla Torre delle Moline per concludere in bellezza. Imperdibile per chi ama, dopo il mare, sorseggiare il primitivo di Manduria prodotto proprio in queste terre.
Photo Credits: http://www.saama.it/ | http://www.nelsalento.com/blog/campomarino-maruggio-le-spiagge-piu-belle-del-salento/
5) Punta prosciutto – Porto Cesareo (LE)
Photo Credits: https://i.pinimg.com/originals/ec/7d/a2/ec7da2f9dda0115d89e63d26d6ab84f2.jpg
Punta Prosciutto è inserita nel Parco naturale regionale di Palude del Conte, caratterizzata da sabbia bianca finissima e dall’acqua bassa e cristallina, è la destinazione ideale per le famiglie con bambini. Una piscina salata dove fare lunghe nuotate indimenticabili. Imperdibile per chi desidera praticare sport d’acqua e immergersi in un mare caraibico senza fare troppa strada.
Per conoscere invece Favignana, leggi questo post: http://www.sequestoeunuovo.it/articoli/estate-in-sicilia-favignana/
6 comments
Grazie per questo viaggio virtuale nella tua terra. Sono stata nella tua Puglia ma mai in estate al mare, spero al più presto di venirci perché è bellissima 😊
Ciao Luana, visitare la Puglia in estate è un’esperienza unica. Rimmarrai sorpresa dai colori che ti saprà regalare!! 😉
Bell’articolo!! Complimenti, felice che ci sia questa rubrica, aspetto con ansia il prossimo articolo, il mio compagno ed io stiamo pensando alla Puglia in settembre, per cui ci sarai di grande aiuto.
Grazie
Federica
Ottimo! Vi piacerà, ne sono certa! 🙂
Bellissimo articolo il aspetto della pagina e molto carino io sono della puglia il estate e un’esperienza unica il mio blog è https://www.hdsalento.com/cosa-fare-in-salento/ dove spieggo come sfruttare al massimo questa localita
Ciao Antonio, grazie!! Darò un’occhiata al tuo blog… non si finisce mai di scoprire le bellezze del nostro territorio! 🙂