Uno dei libri di cucina che più ho amato è sicuramente Jerusalem scritto da Yotam Ottolenghi (chef) e Sami Tamini (autore), regalatomi da due grandi amici. L’incontro con questo libro è stato folgorante e me ne sono innamorata subito perché sfogliandolo ogni senso veniva, e viene tuttora, appagato: la copertina in tessuto è ruvida, porosa, materica; inizio a sfogliare le pagine e le immagini mi rapiscono completamente portandomi con l’immaginazione in un chiassoso mercato di Gerusalemme, brulicante di persone, pieno di colori e profumi pungenti come il coriandolo e i cetrioli. Continuo a sfogliare, la salivazione è di colpo aumentata e con questa, anche la voglia di prendere due biglietti e partire subito per questo posto da sempre crocevia di culture e contaminazioni.
E’ da qui che ho preso la ricetta del baba ghanoush, che a dire il vero era pronta da un po’, ma per mille motivi era rimasta lì a sedimentare. Oggi mi sono alzata presto e approfittando della pace e del silenzio del mattino ho pensato di spolverarla e condividerla con voi, perché le ricette sono un po’ come i libri, ti aspettano sempre.
Il baba ghanoush è una crema fatta principalmente con melanzane grigliate a cui vengono aggiunti alcuni ingredienti molto semplici e facili da reperire.
Come tanti piatti della cucina israeliana anche il baba ghanoush viene preparato nei modi più disparati: con o senza salsa tahini, aglio o limone… insomma ognuno può crearla in base ai propri gusti. Io ho scelto di seguire la ricetta del libro, quella targata ovviamente Yotam Ottolenghi.
- 2 melanzane
- uno spicchio di aglio
- scorza di limone bio
- succo di limone
- olio 3 cucchiai
- menta q.b.
- prezzemolo q.b.
- semi di melagrana q.b.
- sale e pepe
- Accendete il fuoco della vostra cucina a fiamma bassa e poggiateci su la melanzana intera: il contatto diretto del fuoco darà alla melanzana un particolare profumo affumicato. Lasciatela lì per 15/20 minuti girandola di tanto in tanto fino a che la buccia non diventa marrone e si lascia staccare facilmente perché bruciacchiata.
- Quando saranno pronte toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare dopodiché eliminate la pelle e tenete da parte la polpa mettendola a scolare per circa un'oretta.
- Tagliate grossolanamente la polpa a pezzetti e conditela con olio, aglio, sale, pepe e limone. Girate bene affinché la marinatura possa inglobare tutti i pezzi di melanzana. Aggiungete la menta e il prezzemolo finemente tritati e lasciate riposare per altri 30'. Prima di servire aggiungete la scorza grattugiata di limone e i semi di melagrana.