Ritorno dopo un periodo di assenza e vi racconto come un viaggio a Istanbul mi ha ispirata per la creazione della mia ricetta “Baklava con fichi e Parmigiano Reggiano”.
Eccomi tornata dopo una lunghissima pausa.
Mi spiace essermi allontanata per così tanto tempo, ma spesso il lavoro e le circostanze non mi permettono di averne molto a disposizione. Mi piacerebbe che il blog prendesse una piega tale da potermene occupare a tempo pieno, ma al momento non è così, perciò devo continuare a fare il mio lavoro, che tra l’altro mi piace parecchio, e cercare di concentrare la progettazione delle ricette, la ricerca degli ingredienti, la loro preparazione e gli scatti nel tempo che mi resta: a volte la sera o nei weekend. Ma cambiamo argomento. Allora?!?!
Siete pronti per le vacanze?
Io lo sono da tempo: non vedo l’ora di partire! Sapete perfettamente quanto io adori viaggiare, e come vi dicevo, è proprio da una ricetta “di viaggio” che nasce quella che vi presento oggi preparata per il contest Crosscooking, organizzato dal Parmigiano Reggiano.
E’ stato chiesto ai partecipanti di reinterpretare un piatto internazionale utilizzando il loro prelibatissimo formaggio. Ricordando le mie fantastiche colazioni ad Istanbul con cappuccino e Baklava, non ho potuto resistere alla tentazione di provare a rielaborarlo. Questo dolce turco è molto ma molto zuccherino ed è pieno zeppo di frutta secca e miele… una goduria!!!
Ho stravolto un bel po’ la ricetta originale, visto che quello che originariamente era un dessert è diventato, nelle mie mani, una specie di rustico fresco e croccante a base di fichi e ovviamente di Parmigiano Reggiano. Ecco a voi il mio Baklava con fichi e Parmigiano Reggiano. Ditemi cosa ne pensate. A presto!!
Ingredienti
- 250 gr di Parmigiano Reggiano
- 500 gr di fichi freschi maturi
- 12 fogli di pasta fillo
- 200gr burro
- 100 gr mandorle tostate
- 100 gr di pistacchi non salati
- 100 gr di noci
- acqua e miele
Istruzioni
Iniziate la preparazione del mio Baklava con fichi e Parmigiano Reggiano con l'aiuto di un mixer, tritando finemente la frutta secca e mettendola poi da parte. Fate fondere il burro.
Foderate una teglia con la carta forno, spennellatela con il burro fuso e adagiate delicatamente il primo foglio di pasta fillo; sempre con l'aiuto di un pennello da cucina, imburrate e stendete un secondo foglio. Proseguite allo stesso modo fino ad avere sei strati di pasta come base.
A questo punto cospargete l'impasto con abbondante frutta secca tritata.
Lavate, sbucciate e fate a fette i fichi che dovranno essere ben maturi e di conseguenza dolci e succosi. Disponeteli nella teglia cercando di non lasciare spazi vuoti. Versate del miele a seconda di quanto dolce volete che risulti. Adesso spolverate generosamente il tutto con il Parmigiano Reggiano che avrete precedentemente grattugiato e per ultima ancora della frutta secca.
E' il momento di ricoprire il Baklava con altra pasta fillo, affinché i risultato sia croccante; disponiamo quindi il primo strato, poi imburriamo e poi il secondo. Continuare ad intervallare il burro e i fogli di pasta, fino al loro esaurimento,
Prima di infornare, è necessario tagliare il tutto creando tanti rettangoli di piccole dimensioni.
Infornate a 160° per 20/25 minuti, dopodiché portate la temperatura a 200° ancora per 10 minuti fino a quando la sfoglia in superficie non sarà ben dorata. Mentre ultimate la cottura, sciogliete il miele con mezzo bicchiere di acqua a fuoco basso per ottenere uno sciroppo.
Quando il nostro Baklava sarà pronto, tiratelo fuori dal forno e, prima che si raffreddi, versate lo sciroppo su tutta la superficie. Lasciate raffreddare. Servitelo entro la stessa giornata, guarnendo il piatto con granella di pistacchi, gherigli di noce e ovviamente delle gustossime gemme di Parmigiano Reggiano.
8 comments
ottima interpretazione. di baklavas e di kadaifi non ne ho mai abbastanza!!!
irene
Ciao Elena, fantastica questa reinterpretazione del baklava! Brava, bella idea! Io adoro i dolci turchi e questa associazione dolce/salata, col parmigiano, mi piace davvero molto! In bocca al lupo per il contest! A presto!
La farò a breve! Geniale ????
Grazie Irene!! Anche a me piacciono un sacco…bisogna tornare in Turchia!! 🙂
Ciao Cristina, che piacereeeee!!! 😀 Ti ringrazio per i complimenti, fatti da te che sei una maga dei dolci mi fanno ancora più piacere!! Un abbraccio forte!
Grazie Novella cara, fammi sapere se ti è piaciuto!! :-*
ma dei 250 grammi di parmigiano, quanti si devono grattugiare? Grazie
Tutti Tatiana, il parmigiano è inserito solo grattugiato. Buona domenica!! 😘