Nuova vita alle banane ormai scure
Diciamoci la verità, capita a tutti di ritrovare una banana ormai annerita sul fondo del cestino porta frutta. Specialmente in questo periodo in cui, dopo le feste, ci tocca smaltire la mole di cibo comprata per gli ospiti.
Ecco dunque, settimana scorsa mettendo in ordine la cucina ho visto due banane mature che avevano tutta l’aria di essere state comperate per il mio papà…Come ridare loro una dignità? Semplice, con un buonissimo banana bread.
La ricetta di questo dolce l’ho creata tempo fa per la mia amica Sabina del blog Zigzagmom.
Voi penserete che si tratti di un dolce pesante, visto che tra gli ingredienti ci sono le banane. Tranquille, ho pensato anche a questo. Potevo proporvi un dolce “mattone” dopo le abbuffate natalizie? Assolutamente no! Infatti care mie in questo dolce non c’è ombra di un ricciolo di burro. Per renderlo più leggero, l’ho sostituito con olio di riso, che ne mantiene la morbidezza senza appesantirlo.
Per quanto riguarda i semi di lino lo sapete che a me piace la parte scrocchiarella nelle cose, quindi li ho aggiunti al mio banana bread perché sono ricchi di Omega 3 che aiuta a regolarizzare il nostro intestino e anche questo male non ci fa!
Credo che sia davvero il dolce perfetto per queste prime giornate di ripresa, perché ci regala il giusto boost senza però esagerare.
Tra l’altro è anche un dolce molto veloce da preparare quindi lo potete fare al mattino prima di andare a lavoro.
[Questo ve l’ho scritto perché sono molto mattiniera e prima di andare a lavoro ho sempre un paio d’ore “libere”. Se non le avete optate per una sessione pomeridiana di banana bread con le amiche!]
Dato che poi so bene che me lo chiederete: l’olio di riso si trova in tutti i supermercati e nei negozi di alimentazione biologica nel reparto dell’olio.
Ingredienti
- 150gr. farina autolievitante
- 3 banane mature
- 80 gr. di zucchero
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di soda
- 70ml di olio di riso
- 2 uova
- 4 cucchiai di semi di lino
- succo di mezzo limone
Istruzioni
Con le banane potete anche realizzare dei buonissimi banana pancakes, la ricetta la trovate qui!