COLLABORAZIONE
Adoro porzionare. Avere sempre la possibilità di servire qualcosa che sia già diviso. Forse da qui nasce anche la mia passione per le ciotole in cui puntualmente divido il cibo che preparo. Ne ho di ogni fattezza, forma e colore, alcune prese in giro per il mondo durante i miei viaggi. Con i dolci è molto più semplice creare delle mono porzioni, per questo infatti ci sono i muffin: piccoli bocconcini di gusto che nascondono qualsiasi tipo di sorpresa al loro interno: cioccolato, frutta, miele, marmellata e chi più ne ha più ne metta.
Oggi vi parlo dei muffin che preferiamo qui a casa, ovvero quelli ai lamponi. Sono dei frutti talmente dolci che mi permettono di non utilizzare tanto zucchero e questo è solo un bene anche in vista della bella stagione!
Come parte liquida dell’impasto, questa volta ho scelto il Latte BIO Buono e digeribile Zymil che, oltre ad avere solo l’1% di grassi è ricavato da agricoltura biologica nel rispetto della filiera. Quando posso scelgo sempre dei prodotti la cui provenienza è certificata, perché mi sento sicura di mangiarli e di offrirli a chi amo.
Non perdetevi dunque la ricetta di questi soffici muffin e ricordate di nascondere sempre un lampone nel cuore del vostro impasto: sarà una bella sorpresa per chi lo riceverà!
Ingredienti
- 250gr farina 00
- 120 gr zucchero
- 100 gr di olio di semi
- 2 uova
- 160 ml latte Bio e Buono Zymil
- una vaschetta di lamponi
- 1 bustina lievito
Istruzioni
Setacciare le polveri in una ciotola.
In un'altra, sbattere le uova e poi aggiungere l'olio di semi e il latte.
Unire questi ultimi alle polveri.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere i lamponi.
Dividere il composto in uno stampo per muffin.
Cuocere a 180* per 25’.
Guarnire con altri lamponi e zucchero a velo.
Se vi interessano le altre ricette preparare con i prodotti Zymil le trovate qui, qui e qui! 🙂
La ricetta dei muffin salati, invece, la potete trovare qui, non perdetevela!