COLLABORAZIONE.
I pancakes sono ormai entrati a far parte della nostra ruotine. Nel weekend, infatti, siamo soliti invitare i nostri amici e preparare con loro un buonissimo brunch. Ognuno porta qualcosa ed insieme cuciniamo ascoltando musica e godendo della rilassatezza del giorno di festa. Ci piace coinvolgerli anche nella fase di preparazione perché oltre a permetterci di stare più tempo insieme, in questo modo non ci sono ospiti o padroni di casa, si è tutti partecipi di un momento di grande condivisione.
Immancabili sulla nostra tavola ci sono i pancakes da mangiare con marmellate, sciroppi di acero, miele o altri topping dolci. Nella maggior parte dei casi però non sono io l’addetta ai pancakes, anche se mi rilassa molto prepararli.
Devo ammettere che l’esperimento è riuscito a perfezione perché il sapore aspro dello yogurt ha esaltato molto di più quello degli altri ingredienti. Nella versione che vi presento oggi ho usato salmone affumicato a fette, senape, erba cipollina e un cucchiaino di Yogurt alla Greca Zymil appunto che con lo 0% di grassi ha reso ancora più gustosi i miei pacakes. Voi però potete sbizzarrirvi con gli accostamenti. Potete ad esempio unire il prosciutto crudo i fichi e l’aceto balsamico, oppure delle verdure grigliate, o ancora dello sgombro con dei pomodori secchi e olive nere. Spazio alla fantasia insomma, avete davvero decine di combinazioni da sperimentare e fare vostre.
Ingredienti
- 150 gr farina 00
- 150 gr farina integrale
- 4 cucchiaini di lievito istantaneo
- ½ cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 300 ml di latte
- 2 uova
- 1 confezione di Yogurt alla greca Zymil
- per guarnire:
- salmone affumicato
- erba cipollina
- senape
Istruzioni
Unire le polveri in una ciotola (le farine, lo zucchero, il sale)
A parte sciogliere il lievito nel latte, aggiungere l'uovo e lo Yogurt alla Greca Zymil e mescolare bene gli ingredienti.
Unire le parti liquide alle polveri fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Oleare una padella antiaderente ben calda e versare una parte del composto al centro.
Appena le prime bolle iniziano a vedersi sulla superficie dei pancakes è ora di girarli con l'aiuto di una spatola.
Servire più packecaked posti l'uno sull'altro e guarnire con salmone, senape, erba cipolina e un cucchiaio di Yogurt alla greca Zymil.
Se volete conoscere tutte le altre ricette realizzate con i prodotti Zymil le trovate qui:
Ciambella integrale con cioccolato
Fusilli integrali con pesto di rucola e nocciole
Quiche di carciofi con stracchino e pinoli
Plumcake al limone e semi di papavero