La bowl hawaiana che ha fatto impazzire Milano
Quando ero piccola, negli anni ’80, ricordo che cominciarono a spuntare come funghi i ristoranti cinesi.
A metà strada tra il kitch e l’esotico, immersi in drappeggi e broccati, era un’avventura mangiare gli spaghetti di soia con quelle bacchettine di legno. Ricordo lo stupore dei miei compagni di scuola quando raccontai del gelato FRITTO, sfoderando le bacchettine di legno che mi ero portata a casa.
Di tempo ne è passato da quel giorno e negli anni, si sono susseguite tante tendenze food che io, da brava sperimentatrice, ho assaggiato e fatto mie.
Gli amanti del pesce crudo come me, ad esempio, non possono non essere anche amanti del sushi giapponese o del ceviche peruviano che però, udite udite, sono ormai acqua passata. Oggi per tutti i foodies, il poke o la poke bowl, is the new black!
Il poke (si pronuncia poh-kay) è un piatto tipico delle Hawaii ed è la tendenza del 2018. E’ n’insalata di pesce crudo tagliato a tocchetti, il termine poke infatti significa proprio “tagliato a tocchi”.
Per sfatare il mito che tutte le cose buone fanno anche ingrassare ecco un’altra felice notizia: il poke ha un bassissimo contenuto calorico ed è indicato anche per chi è costretto ad una dieta ipocalorica.
E’ un piatto povero dei pescatori hawaiani che aggiungevano tonno o piovra alla loro ciotola di riso.
La poke bowl è composta da una base di riso normale o integrale, quinoa o altro cereale. Sopra viene adagiato il pesce crudo marinato e poi condito generalmente salsa di soia, olio di sesamo o latte di cocco.
Il poke è davvero semplice e chiunque lo può preparare in casa con gli ingredienti che si ritrova sotto mano. Io, ad esempio, al posto del pesce crudo ho utilizzato il salmone affumicato e aggiunto cetrioli e pomodori! Basta liberare la fantasia e sbizzarrirsi negli accostamenti.
Ecco qui la ricetta della mia poke bowl.
Ingredienti
- 300 gr di riso Jasmine
- 1 avocado
- 200 gr di salmone affumicato a fette
- 8 ravanelli
- due cetrioli
- 12 pomodorini
- 2 cucchiai di semi di girasole
Istruzioni
Lavate il riso e poi cuocetelo secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Affettate finemente l'avocado, i cetrioli e i ravanelli.
Tagliate in 4 i pomodorini.
Quando cotto, mettete il riso nelle ciotole e guarnite iniziando dal salmone affumicato e a seguire tutti gli altri ingredienti.
Ultimate con dei semi di girasole per conferire croccantezza al piatto.
Note
Aggiungete se vi piace della salsa di soya o salsa teriaky per insaporire il piatto.
Prova anche il mio riso.