Come smorzare il sapore amaro del radicchio
Io amo le verdure amare. Più sono amare e più mi piacciono…forse perché sono cresciuta con il sapore delle cime di rapa della mia adorata Puglia. Si, perché da noi sono amarissime, a differenza di quelle che si trovano qui a Milano.
Ad ogni modo, questo sapore non piace proprio a tutti. Il radicchio è tra quelle verdure che ho introdotto nella mia dieta a causa dell’anemia. E’ un grande alleato e aiuta ad integrare il ferro nella mia alimentazione visto che non mangio la carne.
Nel tempo infatti, ho postato diverse ricette con questo ingrediente come le lasagne con il radicchio e la provola per la quale perdo la testa ogni volta. Oppure i quadrucci al radicchio ottimi per gli aperitivi tra amici con la loro frolla salata croccante e friabile….mmmh, che fame!!
Per questa ragione, spesso mi capita di prepararlo anche per i miei ospiti dovendone smorzare il sapore che non tutti gradiscono. La ricetta che vi presento oggi infatti è uno dei tanti esperimenti fatti con questo intento.
All’interno dei timballini, ho inserito riso, gorgonzola e pere. Questi ultimi due, mi aiutano tantissimo perché danno una nota dolce al piatto. Inoltre, in fase di cottura, il radicchio perde un po’ il suo gusto forte, quindi il risultato è davvero buono.
Come vedete ho porzionato i tortini. Vogliamo parlare della mia mania di fare monoporzioni? Da quando colleziono piattini e ciotoline per il blog, costruisco interi menu che possano essere divisi in porzioni. Preparo tutti i piatti prima e li divido secondo la portata, così man mano che il cibo è pronto, non mi resta che dividerlo e portarlo in tavola.
Avete anche voi questa mania? Ditemi che non sono sola, vi prego!
In attesa di conoscere il vostro parere, vi lascio leggere la ricetta!
Ingredienti
- 200 gr riso carnaroli
- 3 pere coscia
- 4 cucchiai di gorgonzola dolce
- 1/2 cipolla
- acqua q.b.
- olio evo 3 cucchiai
- 1/2 bicchiere vino bianco
Istruzioni
In una padella scaldare 3 cucchiai di olio e far imbiondire la cipolla.
Aggiungere il riso e, quando inizia a sfrigolare, bagnare con 1/2 bicchiere di vino bianco.
Aspettare che evapori e coprire con acqua.
Lasciar cuocere assaggiando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario per ultimare la cottura.
Tagliare le pere a pezzettini sottili e lo zola a tocchetti.
Imburrare le cocotte e foderare con le foglie di radicchio.
Versare il riso intervallando con pere e formaggio e compattarlo affinchè i tortini abbiano una bella forma una volta rovesciati.
Chiudere le foglie su se stesse e fissare se necessario con uno stuzzicadenti.
Infornare a 180° per 10/15 minuti.
Rovesciare i timballini nei piatti e servire ben caldi.