COLLABORAZIONE.
Eccoci con un nuovo appuntamento con la macchina per fare la pasta Philips Pasta Maker.
Dopo avervi parlato di come sia pratico e veloce preparare la pasta fatta in casa nel mio primo post e avervi dimostrato che, mentre la pasta si prepara da sola in appena 10/15 minuti, noi possiamo sbizzarrirci con dei condimenti golosissimi, oggi vi parlo di quante varianti di pasta potrete creare utilizzando la stessa macchina.
Per chi come me ama la pasta integrale, non rimarrà per niente deluso! Pasta Maker Philips, infatti, con la stessa modalità di preparazione vi permetterà di ottenere una pasta ricca di fibre e nutrienti. Basterà versare nell’impastatore la farina integrale utilizzando l’apposito misurino e dosare, con l’altro in dotazione, la giusta quantità di parte liquida (acqua e uova). Una volta selezionato il programma desiderato, vi basterà far partire la macchina per la pasta fresca Pasta Maker Philips e dopo appena 10 o 15 minuti avrete ottenuto la vostra pasta fresca integrale.
Come farine “alternative”, io spesso uso la farina integrale di farro perché è molto digeribile e ha un indice glicemico basso, quindi è adatta a chi non vuole (o non può) assumere molti zuccheri, ma ci sono tanti altri tipi di farina con i quali mi piace sperimentare le potenzialità di Pasta Maker Philips, come quella di riso, adatta a chi soffre di celiachia ma non solo!
Sto provando, inoltre, anche a colorare la pasta, non con coloranti chimici, ma aggiungendo all’impasto alimenti totalmente naturali che possano donare anche tanto sapore alla mia pasta fresca; parlo di spinaci per un verde brillante, barbabietola per il rosa, nero di seppia, oppure zafferano / curcuma per un giallo intenso, e tantissimi altri.
Per questo aspetto, relativo all’uso “creativo” della macchina, è molto utile il libro di ricette fornito in dotazione, nel quale ci sono davvero tantissime preprazioni originalissime create utilizzando farine e condimenti più disparati.
Queste spaziano dalla cucina mediterranea a quella orientale, quindi ce n’è per tutti i gusti!
Prima di proporvi le mie 3 varianti di ricette con la pasta fresca, realizzate con impasti particolari ma come al solito di facile esecuzione, vi ricordo che se volete conoscere di più sulla macchina e il suo utilizzo, potreste leggere il mio primo post, se siete curiosi invece di sapere di più sui formati e avere 4 ricettine super veloci da preparare durante il tempo di cottura della vostra pasta, potrebbe interessarvi maggiormente il secondo post scritto sempre per Pasta Maker Philips.
Fettuccine integrali con melanzane e pomodorini confit
Per 300 gr di fettuccine: 250gr di farina integrale. Parte liquida 95g (1 uovo + acqua).
Ingredienti: buccia di una melanzana | pomodorini pachino | ricotta salata | zucchero | sale | olio q.b.
Preparazione: misurate la farina con l’apposito dosatore. Versartela nella macchina e chiudete il coperchio prima di azionare il programma e introducete gli ingredienti liquidi. Attendere la fuoriuscita delle fettuccine per poi tagliarle con l’apposito accessorio in dotazione.
Tagliate i pomodorini in 8 parti (più sono piccoli e più breve sarà la cottura), disponeteli in una teglia e conditeli con olio, sale e zucchero. Infornateli e fateli cuocere a 200° per il tempo della preparazione e della cottura della pasta.
Tagliate la buccia della melanzana a striscioline sottili e friggetele in olio ben caldo.
Cuocete le vostre fettuccine in acqua bollente e una volta scolate mettetele in padella con un filo di olio.
Aggiungete i pomodorini confit e mescolate bene. Guarnite con le “chips” di melanzane e la ricotta salata grattugiata.
Spaghetti di grano saraceno con sgombro grigliato, finocchietto, uvetta e pinoli
Per 300 gr di spaghetti: 170gr di farina di grano saraceno / 80 gr di farina 00. Parte liquida 95g (1 uovo + acqua).
Ingredienti: olio evo | uno spicchio di aglio | sgombro grigliato in scatola | 1 mazzetto di finocchietto | un cucchiaio di uvetta già ammollata | 1 cucchiaio di pinoli tostati
Preparazione: Unite le farine nell’apposito dosare e versatele nella macchina per la pasta fresca. Chiudete il coperchio della macchina, azionate il programma desiderato e versate poco alla volta la parte liquida.
Mettete a bollire l’acqua nella pentola. Nel frattempo, scaldate in una padella 3 cucchiai di olio evo con l’aglio intero. Quando sta soffriggendo, aggiungete lo sgombro fatto a pezzetti con un po’ di acqua di cottura della pasta. Unite l’uvetta già ammollata. Fate cuocere gli spaghetti di grano saraceno preparati con Pasta Maker e, quando cotti, scolateli e uniteli al condimento. Guarnite con abbondante finocchietto e i pinoli tostati.
Maccheroni aromatizzati al rosmarino con gorgonzola, noci e pere
Per 300 gr di maccheroni: 250gr di farina 00, 1 cucchiaio di rosmarino tritato. Parte liquida 95g (1 uovo + acqua).
Ingredienti: 4 cucchiai di gorgonzola | 4 gherigli di noce | Formaggio grattugiato q.b. | ½ pera coscia
Preparazione: tritate finemente il rosmarino e unitelo alla farina. Riempite l’apposito dosatore e versate il tutto nella macchina. Chiudete il coperchio, selezionate il programma e aggiungete la parte liquida.
In una padella mettete il gorgonzola, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e fate scaldare a fiamma bassa affinché si sciolga e diventi una crema. Portate a bollore l’acqua e fate cuocere i vostri maccheroni aromatizzati.
Scolate la pasta e unitela alla crema di formaggio. Amalgamate il tutto e guarnite con formaggio, gherigli di noce tritati e fettine di pera.
Se anche voi volete poter creare tanti tipi di pasta diversi in soli 10 o 15 minuti, non perdete l’occasione di acquistare la macchina per la pasta fresca Philips Pasta Maker! La potete trovare su Amazon ad un prezzo super interessante!
10 comments
Scusa ho appena comprato pasta maker. una domanda se non ti spiace,si possono usare solo uova come parte liquida,senza acqua?
grazie giovanna
Ciao Giovanna,
penso che non ci siano problemi, solo che ti viene un po’ pesante…però se ti piace potresti provare. Io mi sono attenuta alle indicazioni del libretto.
Fammi sapere come viene! Ciao
Ciao ho comprato ora Pasta Maker, sono celiaca e ho provato la ricetta del libricino con il grano saraceno e..niente non ha funzionato. Puoi dirmi come potrei fare?
Ciao Arianna,
come è venuto l’impasto? Era troppo liquido? A volte il problema sta nelle uova che sono grandi…in questo caso io farei riferimento alla quantità totale della parte liquida (uovo+acqua). Al momento non ho sottomano il manuale delle ricette per via del trasloco ma quando ho preparato la pasta di grano saraceno ho usato queste dosi: Per 300 gr di spaghetti: 170gr di farina di grano saraceno / 80 gr di farina 00. Parte liquida 95g (1 uovo + acqua). Nel tuo caso dovrai fare un po’ di prove per sostituire la farina 00. Fammi sapere se hai risolto. Un abbraccio.
Ho appena comprato pastamaker e vorrei utilizzare farine di legumi o pseudo cereali, sai quali potrebbero essere le dosi?
Ciao Daniela, ahimè non ho mai usato Pasta Maker con queste farine, quindi preferisco non darti indicazioni sbagliate che poi darebbero pessimi risultati. Se sperimentando troverai la ricetta perfetta fammi sapere! Ciao!
ciao sono Marzia anche io non appena acquistato l impastatrice e anche io faccio fatica con la farina di saraceno non potendo utilizzare altri tipi di farina oltre (segale fecola di patate avena quinta miglio) cosa mi consigli x amalgamare la segale? grazie Marzia
Ciao Marzia,
non ho provato questo tipo di farina, perciò non saprei dirti con sicurezza. Ho controllato se tra le farine citate sul manuale c’è quella di segale, ma nulla.
Il mio consiglio (anche io faccio così) è scrivere direttamente al customer care. Sono sicura ti sapranno dare delle risposte certe. Fammi sapere com’è andata! Un abbraccio.
Buongiorno fare la pasta di saraceno senza uova e senza farina di grano ,solo saraceno mi sembra impossibile con la macchina Philips marker non tiene la cottura e si rompe in cottura , sapreste darmi un consiglio.grazie
Ciao Paolo, nello specifico ogni farina ha un suo grado di assorbimento dei liquidi. Ti consiglierei di fare un po’ di prove o al massimo, se proprio non viene, sentire direttamente il produttore della macchina per capire insieme come procedere. Alla prossima.