COLLABORAZIONE.
Con l’arrivo della bella stagione mi viene sempre voglia di preparare il pesto, ma dato che siamo un po’ in anticipo rispetto alla stagione migliore per il basilico, ho pensato di optare per una versione diversa, dal gusto un po pungente ma pur sempre golosissimo. Vi presento quindi il pesto di rucola e nocciole. Credo di poter dire con fermezza che si tratta del mio salvacena perché quando non ho il tempo di dedicarmi a lunghe preparazioni riesco a portare in tavola un primo piatto che piace sempre a tutti. Sono pochi i passaggi ma di fondamentale importanza per me è lasciar tostare le nocciole prima di frullare il tutto. La nocciola così riesce a dare al pesto un retrogusto leggermente affumicato che a me piace un sacco.
A differenza delle altre volte in cui per dare cremosità al pesto aggiungevo l’olio, in questo caso ho provato ad unire un paio di cucchiai di panna da cucina Zymil che come sapete già, è senza lattosio e ha meno dello 0,1% di grassi e questo lo rende leggero e digeribile anche per chi non può assumere lattosio.
Il mio pesto così ha assunto un colore vivace rendendo allegra la mia tavola in attesa del pesco al basilico 😉 . Ovviamente questa ricetta è ottima anche per farcire dei crostini o da spalmare su pezzi di pane pita.
Un ultimo consiglio: se come me amate sentire il pesto un po’ granuloso, non grattugiate il formaggio prima di metterlo nel mixer, ma mettete direttamente delle scaglie al suo interno usando la funzione “pulse”, in questo modo il formaggio e i pezzettini di nocciola doneranno al vostro pesto una consistenza ricca corposa.
Ingredienti
- 150 gr fusilli integrali
- 300 gr rucola
- 30 gr nocciole tostate
- 60 gr di formaggio grattugiato.
- 2 cucchiai di panna da cucina Zymil
- Sale
- Olio evo
Istruzioni
Mettete le nocciole in una padella e lasciatele tostare a fiamma bassa fino a quando saranno dorate.
In un blender frullare la rucola con olio q.b., sale, le nocciole e il formaggio grattugiato.
Aggiungere al pesto 2 cucchiai di panna da cucina Zymil e continuare a frullare.
Far cuocere la pasta. Unire il pesto.
Guarnire con foglie di rucola e un filo di olio evo. Servire ben caldi.
Ho realizzato altre ricette con i prodotti Zymil, potete trovarle qui:
Plumcake al limone e semi di papavero.
Quiche ai carciofi con stracchino e pinoli.
4 comments
Questa ricetta di pesto è in perfetta sintonia ed equilibrio con il mio piano alimentare. Incrementerà sicuramente le mie varianti. Grazie!! Ottimo!
Che bello!! Mi fa tanto piacere poterti dare una mano! Effettivamente i piani alimentari a volte sono un po’ difficili da seguire, ma grazie a un po’ di fantasia si possono creare alternative sorprendenti, credimi!! 😉
Cara Elena,
ho provato questa ricetta un giorno in cui, come tanti, mi mancava l’ispirazione ma avevo voglia di “qualcosa di nuovo”. Ho seguito i tuoi suggerimenti alla lettera e il risultato è stato decisamente apprezzato.
Grazie Mille!
Ciao Elena,
mi fa davvero tanto piacere quando ricevo messaggi come il tuo in cui mi si dice che le mie ricette riescono perfettamente anche a voi e che vi piacciono!!
Grazie mille. Spero di darti sempre tanti nuovi spunti per i tuoi pranzi!! 🙂