fbpx
Home RicetteCucinaLeggera Risotto al nero di seppia, seppioline e piselli

Risotto al nero di seppia, seppioline e piselli

by Elena
Se questo è un uovo - Risotto al nero di seppiaIl nero di seppia è una cosa che ho imparato ad apprezzare da adulta. Sapete, molti dei nostri gusti si sviluppano a seconda di quello che siamo abituati a mangiare. Il nero di seppia non era un ingrediente abitualmente utilizzato da mia mamma in cucina. Nonostante amassimo tutti in famiglia il sapore del pesce e del mare. Il nero di seppia invece, no…
Lo assaggiai per la prima volta in un ristorante. A primo impatto, quel forte odore di mare non suscitò molto entusiasmo. Col tempo invece, ho imparato ad utilizzarlo ma soprattutto ad apprezzarlo. Anche il colore mi piace molto, devo essere sincera. Non sono tra coloro i quali si straniscono alla vista di un colore insolito nel piatto, anzi. Mi piace vedere fino a che punto il contrasto nel piatto può diventare interessante.
 

Dove trovare il nero di seppia

Il nero di seppia si può trovare nei supermercati in comode confezioni. Diversamente, se andate in pescheria, potete chiedere al pescivendolo una sacca. Le prime volte che lo utilizzai ovviamente presi su quello confezionato. Una volta invece assaggiato quello del pescivendolo non ho saputo tornare indietro. Il sapore totalmente diverso e l’odore di mare era molto più delicato.
La ricetta di oggi è quella di un risotto al nero di seppia in cui ho utilizzato delle piccole seppioline e i piselli freschi.
Se questo è un uovo - Risotto al nero con seppioline

I piselli freschi

Mi raccomando, al mercato abbiamo ancora i piselli freschi di cui fare scorta. Vi avevo già parlato della mia abitudine di pulirli e congelarli per averli sempre freschi anche in inverno. Quindi consiglio anche a voi di prenderli.
Se questo è un uovo - Risotto al nero con piselli
Torniamo alla ricetta: non lasciatevi ingannare dalle apparenze.
È molto facile da preparare anche se potrebbe non sembrare così. Parte delle seppie vengono cotte con il risotto. L’altra grigliata al naturale. Mettetevi all’opera e il risultato sarà strepitoso!
 

Risotto al nero di seppia e piselli

Stampa ricetta
Porzioni: 2 Tempi di preparazione: Tempo di cottura:
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 150 g di riso Carnaroli
  • 8 seppioline
  • 50 g di piselli freschi sbollentati
  • una sacca di nero di seppia
  • un cucchiaino di cipolla tritata
  • olio Evo
  • sale q. b.
  • brodo vegetale (cipolla, carota, zucchina, patata)

Istruzioni

Preparare un soffritto di cipolla.

Unire il riso e tostarlo.

Aggiungere il brodo vegetale e far cuocere.

A metà cottura (10 minuti circa), unire quattro seppioline tagliate a julienne, aggiungere sempre brodo se serve e proseguire nella cottura.

Grigliare le altre 4 seppioline.

A fine cottura versare il il nero di seppia e amalgamare.

Impiattare aggiungendo i piselli sbollentati precedentemente e le seppioline grigliate.

Se questo è un uovo - Risotto al nero di seppia con piselli
Se volete una fresca insalata di seppie, provatele questa versione. Se volete provare ad estrarre voi il nero di seppia guardate questo video.

Leave a Comment