Smoothie con cavolo cappuccio, un break leggero e nutriente
Tutti i nutrizionisti convergono nel dire che è sbagliatissimo saltare i pasti. In effetti quando mi è capitato di farlo perché sono in giro e non ho tempo, alle 16 il mio stomaco inizia a brontolare. Come una sorta di campanello d’allarme si accende una spia che mi dice che è ora di fare rifornimento.
Per ovviare al problema, quando sono a casa e so che mi aspetta una giornata impegnativa, al mattino preparo questo smoothie. Quando arriva ora di pranzo, lo tiro fuori dal frigo e il gioco è fatto!
E’ morbido, cremoso ed ha anche un colore super chic, non trovate!
Non utilizzo solo frutta ma anche una buona dose di cavolo cappuccio che contiene un sacco di sostanze antiossidanti.
Ho scoperto inoltre che ha più ferro della carne rossa, quindi a chi come me soffre di anemia, il cavolo cappuccio è un vero alleato. Proprio prima delle vacanze di Natale infatti, dalle analisi è venuto fuori che la mia anemia è peggiorata parecchio. Forse perché non mangio carne o perché nei mesi precedenti la mia vita è stata scombussolata come non mai…
Fatto sta che non ho curato particolarmente la mia alimentazione. Sono sempre attenta a mangiare molti legumi, tanto radicchio e cavolo cappuccio appunto, ma ahimè in quel periodo mi sono trascurata.
Adesso voglio correre ai ripari prendermi cura di me e riprendere la mia alimentazione come prima.
Questo ingrediente spettacolare, il cavolo cappuccio appunto, lo potete anche mangiare crudo nelle insalate o cotto nelle minestre. Potere farci degli involtini, creme o, come nel caso di questo smoothie, potete mangiarlo dolce.
Non avete più scuse quindi, dovete assolutamente correre al mercato e prenderne uno… tra poco non ci saranno più quindi affrettatevi, mi raccomando!
Ingredienti
- 1 banana
- 200 grammi di mirtilli
- 2 vasetti di yogurt bianco dolce
- 100gr di cavolo cappuccio