La vellutata di zucca sposa la pasta.
Come preannunciato nel post precedente, in questo periodo vi proporrò delle ricette con ingredienti stagionali, tra cui ovviamente la zucca.
E’ appena passato Halloween e credo non si possa fare proprio a meno di introdurla nei nostri menu, non trovate? Sono tante le ricette con la zucca che nel tempo ho pubblicato: l’orzotto con zucca, taleggio e amaretti ad esempio, oppure le quiche con ripieno di zucca e speck, i troccoli con zucca e castagne…e molte altre.
Tutti piatti dal sapore autunnale, che rendono onore alla protagonista della stagione. Mi rendo conto però, che la uso molto spesso per i piatti salati e meno per i dolci. Voi come preferite mangiarla? Avete delle ricette da suggerirmi? Attendo qualche spunto altamente zuccheroso! 😉
Quando ho un po’ di tempo, mi piace sporcarmi le mani in cucina e preparare la pasta fresca. Quelli di oggi sono dei ravioli al cui interno ho messo del gorgonzola: un formaggio che ho iniziato ad apprezzare da quando vivo a Milano.
Prima di allora, l’idea di mangiare un formaggio con la “muffa” mi avrebbe fatto inorridire! Adesso invece, il suo sapore dolciastro e il retrogusto acidulo rendono le mie ricette ricche di gusto.
In questo piatto ad esempio, il sapore della zucca e quello dello zola si bilanciano perfettamente e convivono senza sovrapporsi mai. Prima arriva il sapore dolce della vellutata e appena si morde il raviolo si avverte un’esplosione di zola che riequilibra il piatto.
Vi ho fatto venire voglia di provarli? Credo proprio di si. Basta un po’ di farina e acqua per impastare e un pizzico di amore quanto basta.
Un consiglio: lavorate a lungo la pasta affinché sia liscia e senza grumi, in questo modo stenderla sarà davvero un gioco da ragazzi! Buon appetito!
Ingredienti
- PER LA PASTA
- 3 tuorli d'uovo
- 255gr di farina 0
- un pizzico di sale
- acqua q.b.
- PER IL RIPIENO
- 4 cucchiai di zola
- un cucchiaio di olio evo
- una spolverata di pepe
- PER LA VELLUTATA
- 200 gr di zucca
- brodo q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
Preparare il brodo vegetale per far cuocere la zucca (vedi note).
Tagliare la zucca a cubetti, salare e coprire a filo con il brodo vegetale e farla cuocere fino a quando diventerà morbida.
Ultimata la cottura frullare con un frullatore ad immersione io uso questo.
Per la pasta, unire la farina i tuorli e il sale su una spianatoia e aggiungere l'acqua poco per volta in maniera che il composto sia ben amalgamato. Lavorare fino a quando non ci saranno più grumi. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per almeno 30'.
Stendere l'impasto con l'aiuto di un mattarello e, con un taglia pasta (io uso i coppapasta tondi), ricavare dei piccoli dischi del diametro di 5/6 cm.
In una ciotola mettere il gorgonzola e con una forchetta sbattere energicamente per ammorbidirlo (proprio come si fa per le uova). Aggiungere olio e pepe e mescolare.
Mettere la crema in un sac à poche monouso e dosare una noce per ogni disco di pasta.
Bagnare il bordo dei tortelli e richiudere il disco di pasta facendo pressione sui bordi.
Portare l'acqua ad ebollizione con un filo di olio affinché i ravioli non si attacchino tra loro. Salare e far cuocere fino a quando vengono a galla (3/4 minuti).
Scolarli e unirli alla crema di zucca.
Servire guarnendo con foglioline di timo e di origano.
Note
Brodo vegetale: 2lt acqua, 1 patata, 2 piccole carote, 1/2 cipolla bianca, 2 coste di sedano, 2 foglie di alloro