Ogni mercoledì in paese si tiene il mercato settimanale, quello più grande, perciò un giorno mi sveglio di buona lena e prima di andare a lavoro faccio una puntatina. Era presto e faceva ancora freddo, i banchetti quasi non erano ancora allestiti per la vendita. Gli ambulanti imbacuccati mi guardavano straniti, forse perché solitamente la gente inizia ad arrivare alle 8/9…io invece alle 7,30 ero li, pronta a fare la scorta per la settimana! Tra le prime cose che ho notato c’erano delle fiammanti coste rosse. Sono stata rapita dal loro colore purpureo e, appena le ho prese in mano, già immaginavo questa ricetta, a quanti colori in contrasto avrebbe avuto e al sapore di terra e pioggia che ogni volta riconosco in questa verdura.
Eccomi quindi a raccontarvi come ho preparato le mie crêpes alla curcuma e coste rosse. L’impasto come al solito è integrale, perché preferisco sempre usare basi integrali, ma se non l’avete, usate pure quella 0.
Dato che i gambi delle coste hanno tempi di cottura diversi dalle foglie, ho preferito tagliarli e fare delle chips al forno.
Per accompagnare invece, ho preparato l’hummus di fagioli, la ricetta potete trovarla qui.
Non abbiate paura di spruzzare un po’ di limone sulle coste prima di chiudere le vostre crêpes, poiché rimarrete davvero colpiti dal sapore. Penso di avervi detto tutto, perciò adesso passiamo alla ricetta!
Ingredienti
- 5 cucchiai di farina in tegrale
- 2 uova
- un cucchiaino colmo di curcuma
- 250 gr di coste rosse
- due spicchi di aglio
- pangrattato q.b.
- olio q.b.
- sale q.b.
Istruzioni
Lavare le coste, tagliare i gambi e tenerli da parte. In una padella far soffriggere due spicchi di aglio in 3 cucchiai di olio evo.
Aggiungere le foglie delle coste e lasciarle cuocere.
Passare i gambi nel pangrattato, disporli in una teglia rivestita di carta forno e infornarli per 20' nel forno a 180°.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale e un cucchiaino di curcuma. Aggiungere poco alla volta la farina fino ad inglobarla completamente senza formare grumi.
Ungere una padella e, una volta calda, versare parte del composto stendendolo con l'aiuto di un rastrello spargi crêpes (se non l'avete, usate un cucchiaio).
Appena compaiono le prime bollicine sulle crêpes, giratele senza romperle.
Una volta pronte, farcite con le coste in padella e succo di limone.
Accompagnate con le chips al forno e l'hummus di fagioli.