Di questa stagione adoro letteralmente la quantità di ortaggi e verdure che ci viene offerta nei mercati. Quando ci vado, spesso la scelta ricade sulla famiglia del cavolfiore, composta da broccoli calabresi, cime di rapa, cavolfiori viola e broccoletti di bruxelles perché ci regalano un sacco di preziose sostanze nutritive tra cui la vitamina C (utilissima in questa stagione), il ferro e l’acido folico.
Oltre ad essere un ottimo alleato per la mia salute, il cavolfiore lo è anche per la mia linea, in quanto contiene pochissime calorie e mi sazia facilmente…cosa posso chiedere di più?!?
Ieri avevo voglia di dare un sapore diverso a questa verdura e allora ho preparato delle crocchette super appetitose a cui ho aggiunto della curcuma. Sono davvero semplici da preparare ma, una volta provate, non riuscirete più a farne a meno. Garantito!
- 500 gr di cavolfiore
- un uovo
- 5 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato,
- 5 cucchiai di pangrattato Panko
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 3 cucchiaini di curcuma in polvere
- Bollite il cavolfiore e, quando pronto, passatelo sotto l'acqua fredda. Aspettate che rilasci tutti i liquidi in eccesso, dopodiché schiacciatelo con l'aiuto di una forchetta.
- Aggiungete il Parmigiano Reggiano, la curcuma, l'uovo, il prezzemolo tritato finemente e il pangrattato. Mescolate bene tutti gli ingredienti e, se ancora troppo liquido, aggiungete dell'atro pangrattato fino ad ottenere un composto compatto.
- Formate delle crocchette e disponetele su una teglia foderata con carta forno.
- Infornate a 180° per circa 30' fino a doratura.
- Servite ancora calde.
Se cercate altre idee per creare delle buonissime crocchette, provate la ricetta delle crocchette di patate e cuore di iceberg , se invece volete un’alternativa per cucinare il cavolfiore, provate questa sfiziosa crema, ne rimarrete estasiati.