Grazie ai prodotti OrtoRomi, sto inventando ricette con le insalate che non credevo possibili, come queste crocchette. E’ proprio vero che in cucina l’importante è sperimentare sempre!
Io quando preparo le mie ricette, sono una che osa parecchio: mischio, impasto, spadello e alla fine mi va quasi sempre bene (e sottolineo QUASI sempre, perché gli errori li facciamo tutti!!).
Ieri ad esempio, ho voluto preparare delle crocchette di patate e cuori di Iceberg Insal’Arte, ideali come finger food per un aperitivo tra amici.
“Insalata cottaaaa?!?!?” direte voi…ebbene si: l’insalata non è altro che la cugina giovane della rugosa verza, quindi si può cuocere ed è davvero gustosa, ve lo assicuro.
Allora, siete pronti a sporcarvi le mani per delle sfiziose crocchette ripiene di sapore? Pronti, partenza, via!
Ingredienti per 14 crocchette:
½ scalogno
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
2 patate
½ bicchiere di vino bianco
1 uovo
150 gr di pangrattato
olio evo
una busta di cuori Iceberg Insal’Arte Ortoromi
Lavate bene le patate con la buccia, lessatele, aspettate che si freddino e poi spellatele.
In una padella scaldate due cucchiai di olio extravergine d’oliva con l’agio, lo scalogno e il prezzemolo tritati finemente. Quando inizia a soffriggere aggiungete i cuori di Iceberg Insal’Arte, salate a vostro piacimento e bagnate con il vino bianco. Fate cuocere fino a quando l’insalata non perderà il suo volume e i liquidi saranno completamente evaporati. A quel punto, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Nel frattempo, schiacciate le patate e unitele all’insalata ormai fredda.
Mescolate bene con le mani formando delle polpette, passatele nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Disponete le crocchette in una teglia foderata con della carta forno e schiacciatele leggermente. Cuocete a 180° per 25 minuti fino a completa doratura. Buon appetito!