Troppo spesso, parlando di piatti vegetariani, si pensa a ricette tristi che fanno passare la voglia di cucinare: verdure bollite o cotte a vapore con un filo di olio e, se ci va di lusso, anche un goccio di aceto balsamico! Mi dispiace deludervi, ma non è proprio così. Le verdure sono versatili e basta davvero solo un po’ di fantasia per renderle goduriose …come nel caso dei miei Falafel, che oltre ad essere golosissimi creano dipendenza, poi non dite che non vi avevo avvisato!
Falafel con crema di melanzane.
Io li propongo spesso quando ho amici a cena perché si prestano da mangiare in compagnia e ci metto davvero poco a prepararli, così poi ho il tempo di godermi anche io la serata.
Ingredienti per 20 falafel:
150gr erbette
250gr ceci cotti al vapore
2 cucchiai di olio
2 cucchiai di salsa tahini
2 spicchi d’aglio
un cucchiaino di mix 5 spezie
succo di un limone
7 cucchiai di farina di ceci
sesamo q.b.
2 cucchiai di olio per cucinare
per la salsa
1 melanzana media
un cucchiaino di paprika piccante
un cucchiaio di olio evo
sale a gusto
uno spicchio di aglio
Avvolgete la melanzana in un foglio di carta alluminio, mettetela in forno alla massima temperatura per almeno 40’; vi accorgerete che è pronta quando riuscirete ad affondare un coltello al suo interno senza alcuno sforzo. A questo punto tiratela fuori e lasciatela raffreddare un pochino dopodiché tagliatela a metà e con l’aiuto di un cucchiaio scavatene l’interno per prenderne la polpa.
Mettete quest’ultima nel mixer con uno spicchio di aglio, un cucchiaio di olio, e uno di paprika piccante. Aggiungete un pizzico di sale a seconda dei vostri gusti.
Lavate le erbette e privatele delle estremità dure e mettetele nel cestello del vostro mixer. Aggiungete i ceci scolati, la salsa tahini, l’aglio, il mix 5 spezie, il succo di limone e due cucchiai di olio. Tritate tutto fino ad ottenere un impasto dalla consistenza morbida e appiccicaticcia.
Trasferite in una ciotola, aggiungete la farina di ceci e mescolate bene fino a quando l’impasto non sarà diventato più solido e non più appiccicoso. Formate delle palline mettete in una teglia e schiacciatele leggermente. Cospargete con una pioggia di sesamo.
In una padella, scaldate due cucchiai di olio e adagiate delicatamente i vostri falafel. Quando inizia a formarsi una crosticina dorata, girateli dall’altra parte e aspettate che si formi anche da questo lato.
Servite i vostri falafel caldi con la salsa alle melanzane e qualche spicchio di limone da spremere.
previous post