fbpx
Home RicettePortataAntipasti Nachos con guacamole

Nachos con guacamole

by Elena

Nachos con guacamole.

La ricetta di oggi, nachos con guacamole, é una ricetta un po’ speciale, non perché sia complessa nella preparazione, ma perché segna un piccolo “traguardo”: per la prima volta un video accompagnerà le mie foto, in modo da potevi aiutare anche nei passaggi di preparazione. Non vi nego un pizzico di emozione e curiosità di sapere cosa ne pensate.

La ricetta come vi accennavo è davvero semplice, io ad esempio, preparo la guacamole per le cene dell’ultimo momento quando ho ospiti a sorpresa.

Questa salsa piace sempre a tutti e, se l’accompagnate con dei croccanti nachos, il gioco è fatto. In pochi minuti avrete portato un po’ di Messico in tavola. Forse è propio il desiderio di visitare questo Paese che mi ha spinto a prepararla per questo primo video, quindi nell’attesa di poterne mangiare di veri e autentici, mi diletto a prepararli come sempre, a modo mio. 😉  Buona visione!

Una coppetta di guacamole.

Ingredienti per 4 persone:

Per la salsa guacamole

1 avocado maturo
succo di un lime
2 pomodori maturi
1 scalogno
1 spicchio di aglio
1/2 peperoncino piccante fresco (a gusto)
Sale
Olio

Per i nachos

250 gr farina di mais
150gr acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
Iniziamo preparando i nachos. In una ciotola impastate la farina di mais, l’acqua e un cucchiaino di sale. Fate riposare l’impasto per 30′ dopodiché stendetelo con il matterello un po’ alla volta aiutandovi con due fogli di carta forno. Tagliate l’impasto a triangoli e se non sono precisi non vi preoccupate, saranno più artigianali. Disponeteli in una teglia foderata con la carta forno e fate cuocere per 20′ in forno ventilato a 230° fino a completa doratura.
Nel frattempo per preparare la guacamole, tagliate i pomodori, lo scalogno, l’aglio e il peperoncino a pezzetti. Salate, e aggiungete un cucchiaio di olio.
A parte pulite l’avocado ricavandone la polpa e spremeteci sopra il succo del vostro lime. Con l’aiuto di una forchetta schiacciate l’avocado fino a renderlo una crema morbida e aggiungetelo agli altri ingredienti che avete tagliato in precedenza. Sfornate i vostri nachos e servite con una “cerveza” ghiacciata.
Le altre salse le trovi qui.
I nachos croccanti.
I dorati nachos.
Guarda il video della ricetta.

2 comments

monica 19 Maggio 2016 - 10:01 am

grazie…. antipastino veloce e stuzzicante.
Nei nachos posso aggiungere un po’ di pepe nero o di peperoncino?

Reply
Elena 19 Maggio 2016 - 11:56 am

Ma grazie a te!! :-). Io proverei col pepe nero, li renderebbe profumati e speziati al tempo stesso. Alla prossima!

Reply

Leave a Comment