Quando cucino, parto sempre dal presupposto che la gran parte delle cose che trovo in commercio posso farle anche in casa con ingredienti migliori e più sani; è per questo infatti che ieri ho preparato la piadina all’Olio Extra Vergine di Oliva, quindi niente strutto e niente conservanti! Questo come potete immaginare la rende ideale anche per i vostri bambini. Non avete idea di quanto sia facile ottenere un risultato sorprendente in pochissimi minuti, basta davvero poco! Se vi piace un po’ più morbida, stendete meno la pasta, lasciandola leggermente più spessa; altrimenti, come ho fatto io, rendete sottilissimo il vostro disco in modo da farla diventare croccantissima e friabile come poche. Il mio condimento ideale è un classico: salmone e avocado. Ah, io uso anche qualche goccia di tabasco, ma quella forse è meglio non darla ai piccoli! Eheh…
Mescolate tutti gli ingredienti per la piadina fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. Dividetelo in due parti uguali e con l’aiuto di un mattarello create due dischi dello spessore che più vi piace a seconda di quanto morbido volete che sia il risultato.
Scaldate una padella antiaderente e adagiate la vostra piadina. Aspettate che questa inizi a creare le caratteristiche bolle abbrustolite dopodiché giratela con cura e fate cuocere l’altro lato. A me piace farcirla con una “salsa” di avocado per la quale non dovete fare altro che pulire l’avocado e passarlo al mixer con un filo di olio, un pizzico di sale e l’erba cipollina. Aggiungete il salmone, qualche goccia di tabasco e… gustatela! Buon weekend e buon appetito a tutti!