Mentre preparo queste golose quiche rustiche con ripieno di zucca e speck mi rilasso e faccio delle riflessioni.
Beh, oggi mi sento così: non ho voglia di uscire, di fare la spesa, le commissioni… in realtà è strano perché il lunedì mattina parto sempre in quinta cercando di realizzare tutto quello su cui ho riflettuto nel weekend, ma oggi è diverso.
Fuori c’è un sole pallido e la temperatura è abbastanza rigida. Apro le finestre sperando che l’odore dei camini mi raggiunga. Adoro il profumo di legna bruciata. Non ho un camino in casa, ma quando d’inverno nelle strade riesco ad avvertirlo, mi sembra quasi di tornare bambina, perché lo collego istintivamente a quegli anni.
So bene che non a tutti piace, mia madre ad esempio lo detesta, perché dice che il bucato steso all’aria aperta lo assorbe e poi la biancheria non profuma più!!
Io invece, che a Milano non ho mai avuto un bucato particolarmente profumato (tutta colpa dello smog), non ho questo problema, anzi, riuscire a distinguere un odore mi da quasi l’impressione che l’aria sia “pulita”.
Tornando a me, oggi la pigrizia mi spinge a cucinare con quello che ho in casa e dato che devo smaltire ancora le scorte di zucca, ho pensato a queste mini quiche rustiche con ripieno di zucca e speck ai sapori di montagna che spero vi piacciano! Buon lunedì a tutti!
Ingredienti
- Per la pasta:
- 200 gr di farina integrale
- 3 cucchiai di olio evo
- mezzo cucchiaino di sale
- 100ml di acqua
- rosmarino e salvia essiccati
- Per il ripieno:
- 300gr di zucca
- 1 fetta di speck da 80 gr circa
- 1 scalogno
- 50gr di taleggio
Istruzioni
Impastate la farina integrale con l'olio, il sale e le spezie tritate finemente, aggiungendo l'acqua tiepida poco per volta. Stendete la pasta con l'aiuto di un mattarello e ritagliate dei cerchi della grandezza dei vostri stampi. Dovrete avere 2 dischi per ogni quiche: uno per la base e l'altro per la copertura.
In una casseruola scaldate un filo d'olio con lo scalogno tagliato finemente. Aggiungete la zucca e fatela cuocere a fuoco basso aggiungendo di tanto in tanto un po' di acqua. Quando sarà ben cotta con l'aiuto di una forchetta schiacciate la zucca fino a farla diventare una sorta di purea.
Fatela raffreddare completamente e aggiungete lo speck che avrete tagliato a listarelle sottili e il taleggio a dadini.
Disponete il primo disco di pasta negli stampini oleati e riempite con il vostro condimento alla zucca.
Prendete i dischi per la copertura e incideteli facendo quattro tagli come fossero i petali di un fiore. Coprite le quiche con il secondo disco e infornate per 45 minuti a 180°.
Serviteli ben caldi, mi raccomando!
Buon appetito!