fbpx
Home RicettePortataDolci Barrette di semi e frutta secca

Barrette di semi e frutta secca

by Elena

Iniziamo la settimana con una ricetta che vi darà sicuramente la giusta carica per affrontare al meglio il lunedì: le barrette di semi frutta secca. Io amo molto questa ricetta perché innanzitutto mi da l’opportunità di scegliere i semi e la frutta secca che voglio, e poi perché posso tagliarle in piccoli rettangolini o grosse barrette a seconda del bisogno di energia che ho. La frutta secca fa molto bene per gli oli che contiene, ma bisogna stare attenti a non abusarne. Inoltre l’utilizzo del miele e dei datteri fanno si che questa ricetta sia ricca di zuccheri, quindi cercate di consumarle al mattino oppure prima di fare sport, in maniera da poter poi “bruciare” le calorie con la vostra attività. Io ho utilizzato il Mielbio di Castagno Rigoni di Asiago perché le mie barrette fossero più aromatiche e profumate.
Ecco come le ho preparate:

Se questo è un uovo - Barrette di semi e frutta secca
Ingredienti:
6 mandorle
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di semi di zucca
3 cucchiai di miglio soffiato
2 cucchiai di fiocchi d’avena
4 datteri denocciolati
2 cucchiai di Mielbio Castagno Rigoni di Asiago
In una leccarda foderata con carta forno disponete le mandorle, i semi di zucca e i pinoli. Mettetela in forno caldo e fate tostare per 10 minuti a 180°C, dopodiché tirateli fuori e lasciate raffreddare completamente.
In un mixer mettete i datteri e frullateli fino ad ottenere una sorta di purea. In una ciotola versate la frutta secca e i semi che avete tostato in forno, aggiungete l’avena, il miglio, il composto di datteri e il miele. Amalgamate tutto perfettamente e, sulla stessa leccarda foderata che avete usato per tostare i semi, stendete l’impasto delle vostre barrette in modo uniforme. Coprite con un altro foglio di carta forno, riponete in frigo per una notte e il giorno dopo tagliate a seconda delle vostre esigenze in quadratini o rettangolini di diverse misure. Buona giornata!
Se questo è un uovo - Barrette di semi e frutta secca

 

Leave a Comment