La ricetta dei biscotti di avena al cioccolato l’ho trovata nel libro di Paola Galloni, “Magra“: si tratta dei biscotti di avena, fantastici da sgranocchiare a merenda o per una giusta colazione.
Tante volte si associa il cibo sano a ricette poco saporite ma questo non è assolutamente vero e il libro ne dà la conferma perché leggendolo ho trovato tantissimi spunti per piatti pieni di gusto: dai dolci per la colazione fino ai dessert.
Io ho modificato un po’ la ricetta originale dei biscotti all’avena, l’ho fatta mia e ci ho messo quello che piace a me, dopotutto l’aspetto meraviglioso della cucina è proprio quello di partire da una preparazione, stravolgerla e farla diventare una squisitezza del tutto differente e personale.
Ho aggiunto agli ingredienti anche la quinoa soffiata che potete trovate nei più comuni negozi di alimentazione biologica e delle gocce di cioccolato fondente 75%, che non fa male.
Il consiglio che dà l’autrice e che darei anche io è quello di conservare i biscotti in una scatola di latta affinché restino fragranti. Buona colazione!
Ricoprite con della carta forno la placca e mettetela a scaldare nel forno a 180°.
In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero. Aggiungete le polveri (farina, sale, lievito) e continuate a mescolare. Unite uno alla volta gli ingredienti liquidi ovvero lo yogurt e l’olio.
Per ultime l’avena, la quinoa e le gocce di cioccolato. Mescolate tutto e dividete in piccole porzioni l’impasto sulla teglia stando attenti a lasciare un po’ di spazio tra un biscotto e l’altro, perché con la lievitazione tenderanno ad allargarsi. Fate cuocere per 15 minuti sempre a 180° e quando i bordi saranno ben dorati tirateli fuori e lasciate che si freddino.
2 comments
Buonissimi! Sono favolosi, mi piace tantissimo il mix di sapori. Proverò a farli usando però la farina di riso! Ciao Manuela
Grazie Manuela, effettivamente con la farina di riso potevano venire ancora più leggeri e fragranti. Fammi sapere come ti vengono così la provo anche io come variante. Un abbraccio!