fbpx
Home RicettePortataDolci Brownies alle nocciole

Brownies alle nocciole

by Elena

Sentirsi un po’ come a New York con i miei Brownies alle nocciole 🙂

New York è una città che mi incuriosisce molto ma che non ho mai avuto l’occasione di visitare. Chiunque ci sia stato ne parla come un’immensa, mastodontica scatola in cui puoi trovare di tutto e per questo non ti stanchi mai. Inoltre sembra essere la città delle opportunità: se hai un progetto è li che devi andare per realizzarlo.
Per il momento posso solo sognare New York pensando a Sex and the City, perché nell’immaginario di noi donne la grande mela è quello: feste, taxi gialli, scale anti incendio e tanti ma tanti Cosmopolitan bevuti al bancone di un bar.
Qui a Milano, quando voglio respirare un po’ di aria newyorkese, vado in un posto che si chiama California Bakery, stile Magnolia Bakery di Carrie e Miranda per intenderci.

Ognuno ha i suoi posti del cuore…

Ci vado perché mi piacciono i loro dolci e per l’atmosfera che si respira in quel posto: le ceste di vimini che ricoprono i soffitti, le vetrine vintage in cui vengono esposte le loro soffici torte e le alzatine colme di cupcake di ogni tipo e colore.
E’ un posto davvero carino in cui organizzare una colazione con le amiche e non solo.
Oggi ho voglia di sentirmi a New York ma anziché andare in centro, ho sbirciato sul blog di Laurel Evans (www.unamericanaincucina.com) la ricetta dei brownies, perché chi meglio di lei può sapere come si fanno?!?!?  Tra l’altro ce ne sono molte varianti sul suo sito, quindi se avete bisogno di spunti, leggete il suo blog. Solo una cosa: io ho sostituito le noci con le nocciole, perché sono allergica e non posso mangiarle. Per il resto i  miei brownies alle nocciole sono venuti davvero benissimo!! Provate a farli anche voi!

Se questo è un uovo. Brownies alle nocciole

Se questo è un uovo - Brownies alle nocciole_01

Brownies alle nocciole

Stampa ricetta
Nutrition facts: 200 calories 20 grams fat
Rating: 5.0/5
( 1 voted )

Ingredienti

  • 150 g burro
  • 250 g zucchero (BIANCO)
  • 75 g cacao amaro in polvere
  • 1/4 cucchiaino di sale
  • 2 uova, fredde
  • 60 g farina 00
  • 50 g nocciole

Istruzioni

In un pentolino preparate burro, zucchero, cacao e sale.
Fate sciogliere gli ingredienti a bagnomaria fino a farli diventare una crema liscia e senza grumi.
Togliete dal fuoco e fate raffreddare leggermente.
Rompete una alla volta, nel pentolino, le uova appena tirate fuori dal frigo e mescolate con forza.
Aggiungete la farina e anche qui fate ginnastica per due minuti con le vostre braccia sbattendo forte, aggiungete le nocciole e mescolate fino a creare un composto ben amalgamato.
Mettete l'impasto  in una pirofila foderata con carta da forno stendendolo con l'aiuto di una paletta.

Cuocete a 180° per 25 min circa.
Controllate la cottura con un bastoncino. Laurel scrive "Cuocete finché un stecchino infilzato nel dolce ne esce ancora con qualche briciola attaccata" a quel punto tirate fuori dal forno e tagliate a quadrati grossi.

Buona merenda!

Se questo è un uovo. Brownies alle nocciole
Se questo è un uovo. Brownies alle nocciole 

Leave a Comment