POST SPONSORIZZATO
Chi lo dice che i cantucci sono solo toscani? Sapete quanto io adori stravolgere le ricette e sapete pure il forte legame che mi lega alla Sicilia, quindi la ricetta di oggi è proprio quella dei cantucci ma…alla siciliana.
Per realizzarla ho utilizzato un vino dolce dai riflessi dorati che sprigiona un profumo di arance candite, e uva passa, realizzato con uve Zibibbo al 100%. Si tratta del Ky, della Casa Vinicola Fazio di Erice.
Nei miei cantucci ho aggiunto inoltre tutti ingredienti che mi ricordano i profumi della Sicilia ovvero i pistacchi e la scorza di un’arancia. Vi accorgerete che i cantucci fatti così hanno tutto un’altro sapore e non dimenticate di inzupparli in un buon bicchiere di Ky a fine pasto apprezzandone tutto il profumo e il sapore avvolgente e aromatico. Se i bicchierini fossero due o tre non sarebbe comunque un problema: abbondiamo!
Ingredienti:
Per realizzare i cantucci partite rompendo due uova in una ciotola, sbattetele e unite lo zucchero. Setacciate poco alla volta la farina e il lievito nella stessa ciotola mescolando pian piano. Appena il composto diventa più duro da lavorare aggiungete un po’ alla volta il vino dolce. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati grattugiate la scorza della vostra arancia non trattata, stando attenti a non arrivare alla parte bianca; unite infine i pistacchi e fate in modo che siano ben distribuiti nel vostro impasto.
Foderate una teglia con della carta forno e adagiate il vostro impasto formando due lunghi blocchi ben distanziati.
Mettete in forno pre riscaldato a 180° per circa 25 minuti, dopodiché tirateli fuori, aspettate un paio di minuti e tagliateli a fettine di circa 2cm di spessore.
Adagiate le fettine su un lato e rimettete in forno per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo i vostri cantucci saranno cotti. Aspettate che si freddino e poi serviteli con un buon bicchiere di Ky Cantine Fazio.