COLLABORAZIONE.La colazione merita sempre un’attenzione particolare perché è da quel momento che dipende l’intera giornata, ancor di più se si tratta di un lunedì. Per questa ragione infatti, ogni domenica mi piace preparare un dolce da magiare poi a colazione. Oggi vi propongo una ciambella integrale arricchita con delle pepite di cioccolato. Le chiamo così perché non sono gocce, mi piace infatti, in casi come questo, tagliare la cioccolata con il coltello affinché ogni pezzo sia diverso e le scaglie, quelle più piccole, si sciolgano completamente nell’impasto.
Il fatto che io abbia scelto una farina integrale non è un caso. Cerco spesso di usare farine poco raffinate e trarre da queste tutti i benefici delle fibre che ogni giorno servono al nostro organismo, specialmente al mattino.
Per questa ciambella con il cioccolato ho scelto il latte Zymil UHT Buono e Digeribile che, con lo 0,1% di grassi, permette anche agli intolleranti al lattosio di godere delle proprietà nutritive del latte senza rinunciare al gusto e alla leggerezza.
Un’ottima variante a questa ciambella potrebbe prevedere l’aggiunta di piccoli pezzetti di pera o di mela nell’impasto. Che altro dire, non vi resta che provare a prepararlo!
Sbattere i rossi delle uova con lo zucchero. Unire poco alla volta la farina, l'olio, il latte, il succo di limone e la bustina di lievito. Montare gli albumi a neve e unirli all'impasto precedente mescolando dall'alto verso il basso. Una volta fluido e senza grumi unire il cioccolato precedentemente tagliato al coltello. Ungere una teglia e infornare a 180° per 40 minuti circa. Lasciar raffreddare prima di servire.Ingredienti
Istruzioni
Ho realizzato altre ricette con i prodotti Zymil, potete trovarle qui:
Plumcake al limone e semi di papavero.
Quiche ai carciofi con stracchino e pinoli.