fbpx
Home RicetteCucinaDelle occasioni ricotta cake con panettone

ricotta cake con panettone

by Elena

Buongiorno amici! Come state? Siete pronti al weekend? Io si, ho un sacco di cose in programma e spero davvero di riuscire a fare tutto…a volte mi servirebbero giornate lunghissime!!! Tra le tante attività, dovrò fare sport, vi ho già detto che uno dei buoni propositi del nuovo anno è fare attività fisica? Ebbene si: mi sono iscritta in palestra e non so con quale strana forza di volontà (vista la mia pigrizia) ci sto andando con assiduità e mi auguro di proseguire così…

Restare in forma però è difficile quando in cucina hai un tavolo stracolmo di prelibatezze natalizie che amici, parenti e conoscenti hanno portato in dono nelle scorse settimane.
Se anche voi come me siete diventati inconsapevolmente collezionisti di panettoni e guardandoli, vi chiedete quante vite vi serviranno per smaltirli, sappiate che il modo c’è!
Ecco a voi una tortina golosa e facilissima da preparare: la ricotta cake con panettone, così restiamo leggeri.  
Buon fine settimana allora!

Se questo è un uovo - Ricotta cake con Panettone

 

Ingredienti:
fette di panettone (quante servono per ricoprire la base della vostra teglia)
500gr di ricotta
2uova
150 gr zucchero a velo
1 arancia
2/3 cucchiai di zucchero di canna
acqua
Per questa torta vi consiglio di usare una teglia a cerniera, in modo da poterla estrarre facilmente. Tagliate le fette di panettone e sistematele nella teglia senza lasciare spazi vuoti.
Cercate di pressarle leggermente in maniera da avere una base compatta.
In una ciotola mettete la ricotta (ben scolata) le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata dalla vostra arancia. Mescolate bene gli ingredienti tra loro e versateli sulla vostra base.
Infornate a 180° per 25/30 minuti fino a quando la ricotta non si sarà gonfiata leggermente e  sarà diventata di colore giallo pallido.
Tagliate delle fette sottili di arancia e tenetele da parte. In un pentolino fate sciogliere 2/3 cucchiai di zucchero di canna con mezzo bicchiere di acqua. Fate andare a fuoco medio fino a quando otterrete un caramello leggermente denso. Versate all’interno le vostre fette d’arancia e lasciatele li un minuto fino a quando le sentirete aver assunto una consistenza morbida.
A quel punto toglietele dal caramello e adagiatele su della carta forno ad asciugare.
Quando la torta sarà cotta, sistemate le fette d’arancia, che nel frattempo si saranno raffreddate, e tenetela in frigo per un paio di ore prima di servirla.

6 comments

Erica Di Paolo 15 Gennaio 2015 - 11:00 am

Sai che non ho mangiato una sola fettina di pandoro o panettone, questo Natale? ^_^ Ma verrei volentieri ad aiutarti a smaltire le tue scorte, se mi sforni meraviglie del genere ^_^
E poi condividerei il piacere dello sport, che per me è conditio sine qua non ^_^
Grande Elena, spacca tutto!! Un bacetto.

Reply
Elena S 15 Gennaio 2015 - 11:29 am

Erica, che piacere sentirti!! Ti mando un cargo di panettoni se vuoi :D…
Spero davvero di diventare una sport addicted anche io, perché qui è un mangia mangia continuo e diventa davvero difficile smaltire stando seduta alla scrivania. Un bacione grande a te!!

Reply
Trita Biscotti 19 Gennaio 2015 - 10:31 am

Che bella idea.. Una cheesecake insolita, a base differente e golosissima… Mi hai dato un'ottima idea! La proverò!

Reply
Elena S 19 Gennaio 2015 - 10:54 am

Ciao Trita Biscotti!! Che nome simpatico :-D!
Sono davvero tanto felice che la ricetta ti sia piaciuta! A presto.

Reply
Francesca 18 Gennaio 2019 - 9:40 pm

Ciao Elena vorrei proporre la tua torta per una serata tra amici, quanto devono essere alte le fette di panettone? Devo usare solo il cuore del panettone o anche la parte in superficie più dura? Se usassi il pandoro al posto del panettone?grazie mille e complimenti… Francesca

Reply
Elena 21 Gennaio 2019 - 10:37 pm

Ciao Francesca, grazie mille per i complimenti, è sempre un piacere riceverne! 🙂
Tornando alla torta, le fette di panettone sono spesse un paio di centimetri e si usa anche la parte esterna, altrimenti non sarebbe un vero riciclo! 😉
Eviterei il pandoro perché assorbirebbe troppo l’acqua della ricotta e la base potrebbe diventare molliccia.
Fammi sapere com’è andata!
Un abbraccio

Reply

Leave a Comment